A Udine sabato e domenica c’è “Alimentare Watson”
Conto alla rovescia per l’attesissimo ritorno in città del Festival “Alimentare, Watson!” giunto alla sua terza edizione e che anche quest’anno vede il patrocinio e la collaborazione del Comune e del Progetto O.M.S. “Città Sane”.
Sabato 13 e domenica 14, saranno oltre trenta i laboratori che animeranno il centro storico, tra la Loggia del Lionello, Piazza Libertà, il Castello e le Librerie Moderna e Feltrinelli, senza contare gli spettacoli e gli eventi speciali di un programma tutto ispirato ad un “Insolito Leonardo” (Da Vinci), sopraffino gastronauta.
Il Festival, che nasce da un’idea dell’omonima Associazione di promozione Sociale, punta, attraverso una didattica giocosa e il coinvolgimento di discipline diverse, a raccontare ai bambini il cibo, la sua origine, la necessità di non sprecarlo e di impegnarsi sul fronte della sostenibilità ambientale.
Quanto al programma, si parte sabato 13 alle ore 14.30 con l’inaugurazione ufficiale sotto la Loggia del Lionello (che ospiterà anche l’Infopoint dove registrarsi alle varie attività) affidata ai giovani del movimento internazionale OneVoice. Dalle 15:00, via libera alle prime attività dedicate alle arti figurative, alla musica, alla manipolazione e alle esplorazioni con i laboratori “Leonardo tra un pizzico di sale e una spolverata di cannella”, “Suonino le pentole”, “Dolce come il miele”, “La bevanda dei Turchi” e “Dal Titicaca alle patatine fritte: un viaggio lungo 500 anni”. Dalle 16:00, si andrà al raddoppio, partendo da uno straordinario percorso dedicato ai sogni che metterà assieme, in un’avventura emozionante, genitori e figli, alla scoperta di come crescere e coltivare un’ispirazione. E ancora, un altro appuntamento con il miele e la cera d’api e, poi, con le “Erbe fantastiche (e dove trovarle)” per costruire assieme un erbario utilizzando un’antichissima pressa. Sempre dalle 16:00 attacco d’arte con colori e pennelli nel laboratorio “Intingoli e intrighi a corte”, e la possibilità di mettersi nei panni di un “Insolito archeologo” per realizzare, partendo dai dipinti di Leonardo, un ricettario personalizzato. Alle 18:00 stop ai laboratori e riflettori accesi sul premio Andersen, Matteo Razzini che con la sua band porterà in scena, anche a Udine, la divertentissima (e commovente) storia La Ricetta della Strafelicità. Pausa con la pizza offerta dai Panificatori aderenti a Confcommercio, per ripartire alle 19:30 con un laboratorio di gong sintonizzati sulle frequenze planetarie, che ci porterà alle 20:30 a scattare una inusuale fotografia della città in notturna, a luna e stelle con i telescopi del Circolo degli Astrofili di Talmassons, che posizioneranno le loro strabilianti attrezzature direttamente sul terrapieno di piazza Libertà (in caso di pioggia il viaggio alla scoperta del cosmo si sposterà sotto la Loggia del Lionello).
Domenica 14 si riparte alle 10:00 con tre laboratori: quello dedicato al pane e ai cereali, quello sulle moderne tecniche di cottura e una nuova entusiasmante lettura di Matteo Razzini, mentre alle 11:00, direttamente da Palermo, atterrerà a Udine il ludomaster Carlo Carzan, allenatore di cervelli, che con la sua conferenza ludica Pensa come Leonardo insegnerà a grandi e piccoli come esercitare la mente e renderla a prova di qualsiasi sfida. Dalle 15:00, nuova edizione del laboratorio sul pane e della musica con le pentole, per poi dedicarsi alla costruzione di una vera e propria cucina solare. Ci sarà anche spazio per gli adulti, mentre i bambini saranno impegnati nelle varie attività, per assistere allo showcooking di chef Theodora ed imparare ad utilizzare in cucina spezie come curcuma e zenzero. E poi dalle 16:00, via libera agli “Esperimenti pazzi”, ai “Biscotti ingegnosi”, a dipingere e creare con le spezie e, infine, a riciclare in modo sorprendente e creativo i rifiuti. L’happy end arriverà intorno alle 18:30 con l’opera teatrale La speranza di un bambino, rilettura del capolavoro Il Piccolo Principe, a cura della Compagnia Teatrale di Lavariano, Serrande Alzate. Info e prenotazioni: www.alimentarewatson.org.
Il Festival, realizzato da Alimentare, Watson!, vede la collaborazione di diverse associazioni e professionisti del territorio: 4 di Gusto, B.E.K.K.O., il Giardino Elfico Stellare, Nei Dan Gong, Circolo Astrofili di Talmassons, Aiab, l’azienda agricola Ronco Albina, l’evoluzionista Raoul Candidi Tommasi Crudeli, la musicoterapeuta Chiara Longhino, l’artista Gigi Peressini, l’esperta di erbe e ristoratrice Rita Pugnetti, le archeologhe Cecilia Scalari e Natascia Fasiolo, la tecnologa alimentare Michela Di Maria, l’ingegnere Nicola Cardin, la chef Theodora Poeradisastra, l’insegnante Marzia Martins, la pasticcera Francesca Gobbo, e l’esperta di Lagambiente Maria Santoro.
Sostengono il Festival: Fistel Cisl Fvg, Friuli Coram, Coop Alleanza 3.0, Campagna Amica, Pasticceria Francovicchio.