Crack banche, oggi a Roma la protesta delle vittime dei crak finanziari per la mancata attuazione del fondo indennizzi
Oggi le associazioni che chiedono l’attuazione subito del fondo hanno tenuto un Sit in in piazza Montecitorio. I parlamentari di forza Italia(novelli e Savino per il fvg), fratelli d’Italia(Rizzotto, ciriani per fvg più altri) e pd (Serracchiani, Marattin, ferrazzi, zingaretti e altri) nonché M5s(maniero) hanno partecipato per attestare la loro vicinanza e il loro sostegno. Abbiamo sottolineato come il governo sia venuto meno a quell’impegno che aveva assunto da ultimo l’8 aprile con la promessa da parte del premier Conte in merito all’adozione del decreto sui risparmiatori traditi già nel consiglio dei ministri del 9 aprile.
L’ennesima fumata ieri al cdm del 9 ha creato nei risparmiatori un’ulteriore ferita sentendosi traditi ulteriormente. Abbiamo insistito dunque affinché venga subito adottata la normativa sia primaria che regolamentare per iniziare a riconoscere subito i rimborsi ai risparmiatori.
Il Consiglio dei Ministri convocato per oggi non si è tenuto a Roma come solitamente avviene bensì in Calabria dando questo l’idea che il governo stia cercando di prendere tempo e di fuggire dagli impegni assunti verso i risparmiatori.
Purtroppo il tempo è una variabile che le persone coinvolte nei crack bancali non possono più utilizzare perché la situazione sta divenendo per molti di essi drammatica. Conclusa la manifestazione, nel pomeriggio di oggi, abbiamo saputo che le due associazioni che rappresentano una minoranza dei risparmiatori e che stanno tenendo in ostaggio il fondo vista la loro opposizione, sono state convocate per domani ad un incontro con il premier Conte per cercare di raccogliere anche il loro ok alla norma che darebbe gambe al fondo.
Confidiamo che il Premier sappia superare gli ostacoli e si assuma la responsabilità di dare una risposta concreta subito attraverso il fondo a 350.000 risparmiatori, molti dei quali oggi versano in uno stato di emergenza sociale grave visto che le azioni di recupero credito stanno incombendo.
Visto che questo si professa di essere il governo del cambiamento e della trasparenza chiediamo anche che domani la riunione con i due rappresentanti delle associazioni del no venga trasmessa in streaming perché tutti i risparmiatori coinvolti hanno il diritto di capire e di essere informati sui contenuti dell’incontro.
Avanti col fondo che e’ un primo passo verso la giustizia!
#ConsumatoriAttivi #BarbaraPuschiaschis