Pordenone e Lignano Sabbiadoro insieme per valorizzare progetti culturali e turistici integrati
Firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Lignano Sabbiadoro e il Comune di Pordenone per la valorizzazione di progetti culturali e turistici integrati sul territorio
A seguito di vari incontri intervenuti tra i rappresentanti delle Amministrazioni comunali, lo scorso 10 maggio è stato sottoscritto presso la Galleria Bertoia di Pordenone un Protocollo d’Intesa tra il Comune di Lignano Sabbiadoro e il Comune di Pordenone volto alla valorizzazione e promozione di progetti culturali e turistici integrati sul territorio.
Tale documento condiviso si prefigge di valorizzare le molteplici progettualità culturali e turistiche dei rispettivi territori, ottimizzando le risorse e sostenendo le imprese che si occupano di promozione del patrimonio culturale e turistico attraverso un sistema integrato che valorizzi gli eventi culturali e turistici promuovendoli con una regia unica.
Ulteriore obiettivo è quello di porre in essere azioni condivise che siano di impulso per la realizzazione di attività partecipate all’interno di una comune strategia di promozione territoriale regionale per raggiungere obiettivi comuni efficaci.
Il Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro avv. Luca Fanotto ha commentato così l’evento: “È con mio grande piacere che firmiamo questo Protocollo d’Intesa, del quale sono certo che i nostri Comuni potranno beneficiarne in termini di valorizzazione e promozione del nostro territorio. Voglio porgere i miei ringraziamenti a tutti coloro che si sono impegnati per arrivare a questa sottoscrizione; all’Assessore alla Cultura del nostro Comune Ada Iuri e all’intera Amministrazione comunale di Pordenone, rappresentata in tal sede dall’Assessore alla Cultura Guglielmina Cucci e dal Sindaco dott. Alessandro Ciriani, per l’impegno preso e per la preziosa collaborazione che ci hanno concesso.
Vorrei ricordare che questo Protocollo va a suggellare la presenza di numerosi collaborazioni già instaurate e condivise con la Città di Pornenone come, ad esempio, con la fondazione pordenonelegge.it per il Premio Hemingway, con Cinemazero per la gestione del Cinema City o per la manifestazione Easy Fish, tramite contributo alla Fiera di Pordenone. Inoltre, abbiamo già programmato due iniziative culturali concertistiche all’interno del Duomo di Sabbiadoro da parte del Coro San Marco di Pordenone e del Coro dei Piccoli Cantori di Rauscedo.
Il legame affettivo con Pordenone deriva altresì dalla presenza di numerose personalità che hanno acquistato casa a Lignano e che, attraverso le loro imprese, hanno contribuito sotto il profilo edilizio alla crescita e allo sviluppo della nostra località.”