CompriAMO con testa&cuore
Sabato 25 maggio ore 10.30 con l’esperta di alimentazione anti-malattie
CompriAMO con testa&cuore. La catena bio per eccellenza Naturasì sposa il progetto pubblico e sociale ideato dalla biologa nutrizionista Marta Ciani insieme al brand Mangiare Zen per promuovere la sana scelta alimentare che inizia con la spesa e continua a tavola. Il primo appuntamento, in collaborazione con il progetto sociosanitario StareSani, si terrà sabato 25 maggio, dalle 10.30, nel punto vendita di Udine, in viale Venezia 8-10, con tour guidati e gratuiti fra le corsie del supermercato per spiegare ai cittadini a quali alimenti dare la preferenza e come leggere le etichette, perché il tempo dedicato agli acquisti per nutrirsi è un tempo investito in salute, prevenzione e cura (pre-iscrizioni direttamente nel punto vendita).
“Dobbiamo imparare a non farci catturare dalle pubblicità sui prodotti, a non lasciarci condizionare dal marketing, ad evitare di prendere confezioni di cibo in quanto spinti dalla rapidità della preparazione (le minestre pronte in 1 minuto, i piatti che si trasformano in primo e secondo in 3 minuti…), a non seguire gli stimoli della pancia, a dedicare tempo all’acquisto fondamentale: il cibo”, premette la biologa nutrizionista Marta Ciani.
Food Tour è sinonimo quindi di acquisto intelligente: si riconosceranno additivi, addensanti, coloranti, conservanti con cui NON riempire il carrello.
No ai veleni bianchi che infiammano il nostro corpo e ci espongono alle malattie più diffuse correlate a sovrappeso e obesità: sale, zucchero, farine raffinate e massima attenzione anche al glutine (l’80 per cento non sa nemmeno di esserlo e ci sono oltre 55 malattie legate alla celiachia). Ampio spazio ai prodotti genuini, freschi, non artefatti, non adulterati, in grado di mantenere sano il corpo e il cervello.
Con uno stile di vita alimentare corretto si possono prevenire tutte le malattie.
Durante i Food Tour si analizzano le motivazioni salutistiche, oltre che di prevenzione, del mangiare integrale, dell’evitare farine raffinate, iper-raffinate e dopate (anche dal glutine), del prediligere proteine nobili quali i legumi, di puntare su spezza-fame sani, come frutta secca e abbondanti varietà di semi. Sì alle farine autenticamente integrali, sì alle farine antiche, quelle non inventate dalla chimica, ovvero le farine integrali e quelle che sono incluse nel progetto ‘Alimenti ritrovati’ di cui tanti esempi si trovano proprio nella catena bio Naturasi: Timilia, Russello, Senatore Cappelli, etc.
Oltre alle raccomandazioni applicate sul campo delle società scientifiche internazionali, risulta fondamentale la corretta educazione alla lettura delle etichette, tenendo conto che tutti gli ingredienti sono elencati in un ordine decrescente di quantità, pertanto si troverà al primo posto l’ingrediente in quantità maggiore fino a quelli contenuti in piccola quantità (si pensi agli additivi).
Comprare con testa&cuore allunga la vita e tiene lontani dalle malattie del benessere, ovvero del mangiare troppo, male e alimenti sbagliati che causano patologie e accorciano l’aspettativa di vita.