La fine del mercato tutelato dell’energia e del gas. Di cosa si tratta?
In Italia attualmente (ma ancora per poco) coesistono due tipi di mercati dell’energia: il mercato libero ed il mercato tutelato. Da luglio 2020, quest’ultimo smetterà di esistere e tutti i clienti del tutelato dovranno passare al mercato libero. Ma di cosa si tratta e quali sono le differenze?
Il mercato tutelato, o anche definito Servizio di Maggior Tutela, è il regime tariffario stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Questo significa che le condizioni economiche della fornitura sono regolate dall’ARERA, la quale fissa il prezzo di luce e gas e lo cambia trimestralmente a seconda dell’andamento dei prezzi del mercato.
Sino al 2007 i consumatori dovevano obbligatoriamente rivolgersi all’impresa di distribuzione locale per la fornitura di luce e gas che praticava prezzi stabiliti dall’Autorità appena menzionata (ex AEEGSI).
A partire dal processo di liberalizzazione del mercato che ha avuto inizio nel 1999 con il cd. decreto Bersani, nel 2007 si è invece giunti alla completa liberalizzazione delle attività di produzione, importazione, esportazione, acquisto e vendita di energia elettrica e dunque, ad oggi , l’utente può scegliere la tariffa, l’offerta e il fornitore che preferisce in base a ciò che gli conviene maggiormente.
Ultimamente tale processo ha avuto un’evoluzione ulteriore: stante quanto previsto nel Ddl Concorrenza, divenuto legge nell’agosto del 2017, il mercato tutelato verrà totalmente abolito, dando vita ad un mercato libero e dunque ad una concorrenza più forte tra i vari fornitori, dalla quale dovrebbe conseguire una diminuzione dei prezzi per gli utenti.
Se inizialmente il termine per passaggio obbligatorio dal mercato di maggior tutela al mercato libero era stato fissato per Luglio 2019, ora invece è stato posticipato al Luglio 2020, ma è bene attivarsi sin da ora per comprendere la tariffa più adatta alle proprie esigenze e non rischiare di trovarsi senza fornitore quando la fine del tutelato sarà effettiva.
Per trovare l’offerta più adatta, ad esempio, sarà opportuno chiedersi se si preferisce una tariffa fissa per tutelarsi da aumenti del mercato oppure una tariffa che segue l’andamento del mercato in modo da approfittare di eventuali ribassi del prezzo; oppure se si predilige una tariffa monoraria, bioraria o multioraria, o , ad esempio, se è il caso di attivare luce e gas con lo stesso fornitore (offerta dual). Bisogna porre attenzione anche alla modalità di sottoscrizione del contratto la quale potrebbe avvenire via web, al telefono o presso un punto vendita, ma anche alle modalità di pagamento, tramite bollettino,accredito diretto sul conto bancario o carta di credito e infine chiedersi quale offerta prevede più vantaggi quali servizi aggiuntivi, promo e manutenzione impianti.
In tal senso è interessante segnalare che sul sito dell’ARERA vi è il “Portale offerte”, ovvero un servizio che permette il confronto tra le diverse offerte. Inoltre esiste anche lo Sportello per il consumatore dell’Autorità che fornisce supporto telefonico gratuitamente sulle varie offerte.
Si ricorda in ogni caso che se a luglio 2020 alcuni utenti non avranno ancora scelto un fornitore del mercato libero a cui affidare le utenze, l’Autorità ha previsto la “Tutela Simile” e le “Offerte Placet.”
La prima, valida per un anno, è un’offerta simile a quelle del mercato libero, pur mantenendo caratteristiche proprie della Maggior Tutela.
Le offerte placet, invece, sono offerte di luce e gas che i fornitori propongono sia a prezzo fisso che a prezzo variabile.
É bene sottolineare, però, che entrambe queste offerte sono a tempo determinato.
Per coloro che non hanno già provveduto a scegliere un contratto di fornitura nel mercato libero avendo mantenuto il proprio contratto di fornitura di energia ormai da anni e anni, è giunta dunque l’ora di armarsi di tanta buona volontà e comparare le diverse offerte esistenti sul mercato libero !
Per ogni ulteriore chiarimento e dubbio, lo Sportello di Consumatori Attivi è a disposizione.
avv. Lina Sguassero
Rubrica a cura di : CONSUMATORI ATTIVI
Via Tricesimo 101/A – 33100 Udine – Tel. 0432 1721212 – 3473092244
www.consumatoriattivi.it – info@consumatoriattivi.it
IL PAîS gente della nostra terra – Maggio 2019 – edizione cartacea