Udine, Fontanini, il bilancio del primo anno di amministrazione
Finito il rodaggio con un esecutivo allargato all’undicesimo assessore, il sindaco intende accelerare il programma
di Ermes Capelli
Nel Salone del popolo il sindaco Pietro Fontanini e la sua giunta hanno sciorinato il primo bilancio del primo anno di mandato. Un primo anno con una Lega in salute che diventa primo partito con il suo in assoluto dopo i risultati delle europee , dove ha registrato il 45,68% , con in evidenza le promesse mantenute e i propositi per il proseguo del quinquennio .
Stop a immigrazione clandestina, fermato il progetto Aura, più sicurezza in Borgo stazione, Vigili Urbani tornati alle dipendenze del sindaco e via dall’ UTI. Per un commercio da rilanciare, parcheggi gratis dalle 18 in poi e i giorni festivi. Il primo cittadino poi rilancia con la riduzione dell’ Imu per i negozi sfitti. Insomma una deregulation in piena regola. Ma anche gli assessori hanno comunicato quanto fatto e quanto resta da fare, così il vice Michelini, annuncia i lavori in via Mercatovecchio, via Aquileia, la cremagliera per il Castello, nuove rotonde in viale Venezia , 600 ila euro per rifare tutti i guard rail, e poi ancora controllo fisso nelle strade, più pattuglie e lotta all’abusivismo.
Quindi Franz comunica gli eventi di Friuli Doc e En Prosit su tutti, ma anche la mostra di Goldin e una rete sinergica con Austria, Germania e Slovenia. Per la Olivotto , bonifica dell’area Bertoli, tanti progetti di efficientamento e la situazione del personale da gestire tra Uti e Comune. Per Cigolot la cultura dovrà avere più offerta museale e più turismo culturale, ma anche un piano che porti la lingua friulana nelle Istituzioni e poi progetti europei da sfruttare.
La Laudicina con l’impegno a non aumentare i tributi, la gestione oculata delle partecipate e un piano di recupero di 500 mila euro, scuole più sicure e aree giochi più attrezzate. Per Pizzocarro la Cavarzerani sarà messa a disposizione con un’area servizi pubblici e residenze. Per lo sport un piano di manutenzione palestre e contributi per famiglie meno abbienti per l’avviamento allo sport dei minori, poi la manifestazione Udine Bike SportivUdine. Per la Battaglia un piano di servizi per le scuole, dal nido ai centri estivi . Una nuova convenzione per le scuole paritarie e più sicurezza e servizi per le donne. Per Ciani più controlli contro l’abusivismo e più vigile in servizio, con la Taser. la pistola a scossa elettrica e più pattuglie nelle strade. La Peressini , vuole più decentramento nei servizi e porte aperte alle associazioni nelle circoscrizioni. L’assessore Barillari assente per impegni precedentemente assunti , dicono che farà avere una sua relazione. Questo il quadro delineato a un anno dell’elezione del sindaco leghista a palazzo d’Aronco. Molto resta da fare, ma un Fontanini soddisfatto dice che si farà e annuncia che tra qualche settimana procederà al rimpasto dell’esecutivo con l’undicesimo assessore. Parte a nuova fase con l’Amministrazione di Udine che pare abbia finito il rodaggio.