Udine, Bertossi interroga il sindaco sul programma degli Europei U21
Enrico Bertossi ha presentato un’interrogazione sul programma ufficiale delle manifestazioni organizzate dal comune di Udine in occasione degli Europei Under 21 di calcio che si svolgeranno dal 15 al 30 giugno in Italia e che vedranno nella nostra Regione disputarsi le partite del Girone B con le nazioni di Austria, Germania, Danimarca e Serbia. A Udine, allo stadio Friuli, oltre a tre partite nelle giornate di lunedì 17/06, giovedì 20/06 e domenica 23/06 si disputerà la finalissima il 30 giugno alle ore 20.45.
Al Signor Sindaco
di Udine
OGGETTO: Interrogazione sul programma ufficiale di manifestazioni dal 15 al 30 giugno in occasione degli Europei Under 21.
Il sottoscritto dott. Enrico Bertossi, presidente del gruppo consiliare Prima Udine, in qualità di consigliere comunale,
APPRESO
che con gravissimo ritardo la giunta comunale ha presentato nella giornata del 7 giugno il programma di manifestazioni organizzate in occasione degli Europei Under 21 di calcio che si svolgeranno in Italia dal 15 al 30 giugno con ben quattro partite che si giocheranno allo Stadio Friuli, finale compresa;
PREMESSO
- che un evento di tale importanza doveva necessariamente e prioritariamente servire a promuovere turisticamente ed economicamente la nostra città e il Friuli tra i turisti e i tifosi della Germania, Danimarca e Austria che disputeranno il girone a Udine, nonché tra quelli delle altre squadre che potenzialmente potrebbero giocare la finale;
- che più volte è stato confermato che il budget a disposizione della giunta comunale per la promozione è di 300.000 euro;
INTERROGA
il Sindaco al fine di sapere
- qual è il costo del programma di iniziative presentato rispetto al budget complessivo di 300.000 euro;
- per quale motivo nel programma ci sono eventi vicini o addirittura accavallati con le partite, in particolare la cena del 20 giugno alle 20.30 con la partita che finirà 20.20 e il giorno 23 giugno con la danza alle 19.40 e il concerto spettacolo alle 20.00, con la partita che inizierà alle 21.00;
- quali ricadute turistiche ed economiche si attendono nei confronti dei turisti tedeschi, austriaci e danesi dai seguenti eventi che rappresentano la gran parte del programma annunciato:
- 16 giugno in piazza San Giacomo (ore 18:00) protagonista la Scuola di Danza Viento Flamenco e Danzerini Udinesi. In occasione della prima partita degli Europei Italia-Spagna (che per inciso si giocherà non a Udine ma Stadio Dall’Ara di Bologna), verrà rappresentato uno spettacolo folkloristico delle due nazioni: un’esibizione di flamenco “sfiderà” un’esibizione di folklore friulano.
- 22 giugno dalle 17:00 alle 19:00 in piazza San Giacomo il concerto della Filarmonica Colloredo di Prato e Banda Titolare di Orzano.
- 23 giugno, in piazza San Giacomo alle 20:00, il concerto spettacolo “Torna il Liscio a Udine per una Sera” con Renè e la sua Orchestra.
- 28 giugno alle 20:30 (piazza Libertà) il dj Leo Persuader per l’intro di oltre un’ora al successivo concerto dei Ricchi e Poveri. Dopo le ore 21.30, direttamente dal Tour Europeo 2019, dopo i concerti in Polonia e Romania, si terrà la prima data italiana del concerto dei Ricchi e Poveri, attualmente formato da Angela Brambati e Angelo Sotgiu, sulla scena musicale da quasi cinquant’anni.
- 29 giugno ore 19:00 in piazza San Giacomo la Banda Mandamentale di Cervignano e Società Filarmonica La Prime Lȗs 1812 di Bertiolo.
- 29 giugno ore 21:00 Quella mezza sporca dozzina (gruppo locale ben noto per la scurrilità e trivialità del proprio repertorio).
- se non ritiene che la città di Udine potesse esprimere programmi e iniziative di ben più alto livello qualificando in modo diverso la sua attrattività turistica legata all’ arte, alla storia, e alla cultura.
Si chiede di dare risposta alla presente interrogazione nel corso della prossima seduta del consiglio comunale.
Udine, li 8 giugno 2019
dott. Enrico Bertossi