Cupola di riso basmati
E’ finalmente arrivato il tanto agognato caldo e con esso la voglia di piatti freschi e leggeri ma stuzzicanti. Questa settimana è la volta di un primo piatto, una bella insalata di riso basmati con tante verdure ed erbe aromatiche: coloratissima e davvero molto estiva.
CUPOLA DI RISO BASMATI
Ingredienti:
300g riso basmati; 100g farro, 800g pomodorini, 3 peperoni, 3 zucchine, 1/2 cipolla rossa di tropea, 1 tazza di piselli, 200g scamorza fresca, sale, pepe, olio evo (extra vergine d’oliva), erbe aromatiche miste(basilico, maggiorana, prezzemolo, erba cipollina).
Preparazione:
Pulire i pomodorini, togliendo i semi e tagliandoli in 4. farli marinare per almeno 2h con le erbe aromatiche , l’ olio, il sale e il pepe.
Nel frattempo, lessare separatamente il riso e il farro (attenzione: hanno tempi di cottura diversi). Ridurre in fine dadolata i peperoni e le zucchine, sbollentarle per pochi minuti separatamente. Sbollentare anche i piselli. Affettare al velo la cipolla e tagliare a dadini la scamorza.
Condire il riso con i pomodori (tenendone un po’ da parte) e disporre sul piatto da portata metà del riso per formare la “base”. Aggiungere alla metà del riso tutti gli altri ingredienti e disporlo sulla base lasciando un bordo da guarnire con i pomodori tenuti da parte.
Il riso basmati, dal chicco oblungo tiene bene la cottura a patto di sgranarlo con una forchetta appena cotto. Si può anche cuocere a vapore nell’apposito cestello del microonde ricoperto da acqua