Faedis: camminata Grotta Preistorica da Valle di Soffumbergo
Valle di Soffumbergo, borgo storico nel Comune di Faedis chiamato “Il balcone sul Friuli” per la sua posizione panoramica, domenica 30 giugno apre le sue porte ai visitatori che vorranno salire per la Festa del Patrono San Pietro, curata dalla Pro Loco in collaborazione
con la Parrocchia di Faedis e Campeglio.
Novità di quest’anno l’organizzazione di una camminata guidata, facile e aperta a tutti, chiamata “Valle scende in Grotta” perché si camminerà fino alla grotta Foran di Landri, uno dei posti più affascinanti e anche meno conosciuti della zona (al centro di numerosi racconti e leggende, è ricca d’acqua e vi sono stati ritrovati reperti preistorici risalenti al Neolitico). Lungo il percorso il botanico Gianpaolo Bragagnini spiegherà tutte le caratteristiche della flora del bosco, nel quale ci si fermerà poi in località Case Pech per un ristoro con prodotti tipici. Nella grotta si scenderà poi con il gruppo Forum Julii Speleo.
L’orario di ritrovo, in centro a Valle di Soffumbergo nella sede-bar della Pro Loco, è fissata per le 8.30. Ci si potrà iscrivere alla camminata (5 euro a persona, donazione libera per gli under 14, per informazioni info@prolocovalledisoffumbergo.it) sul momento. Il percorso sarà di 5 km, con dislivello dai 506 ai 678 metri sul livello del mare, su un terreno facile adatto a tutti (si raccomandano abbigliamento e calzature adatte per l’escursione). La partenza è fissata per le 9 e il rientro sempre a Valle per le 12.30.
Nel borgo intanto si svilupperà la festa patronale. Alle 11 sarà celebrata la Santa Messa con anche la processione di San Pietro. Alle 12 apertura chioschi per il pranzo con intrattenimento musicale, il quale proseguirà poi anche nel pomeriggio. “La Festa di San Pietro – ha dichiarato il presidente della Pro Loco Gian Franco Specia – sono una grande momento di apertura della “nostra” estate: sia domenica 30 giugno che nelle prossime settimane aspettiamo tutti per scoprire il territorio che ci circonda immersi nella natura, con i vari sentieri puliti e curati dai nostri appassionati volontari”. La camminata vede la collaborazione del Forum Julii Speleo.