Blueberry Muffins
Con il caldo si ha sempre meno voglia di mangiare, ma è sempre molto importante la colazione: vero pasto principale, fondamentale per affrontare l’intera giornata. Il mio “trucco”? Preparo questi golosi muffins in gran quantità la sera, quando è meno faticoso accendere il forno e poi li conservo nel congelatore.
BLUEBERRY MUFFINS
Ingredienti:
170g farina00, 50g farina integrale, 2 cucchiaini e mezzo di lievito istantaneo per dolci, 170g zucchero di canna chiaro, 180g yogurt, 100g burro sciolto, 100g uova, 270g mirtilli, bacca di vaniglia, noce moscata; zucchero di canna per decorare.
Preparazione:
Prelevare 50g dai mirtilli dal totale e schiacciarli con una forchetta. Setacciare le farine con il lievito e miscelare i solidi. A parte unire i liquidi e diluire i solidi insieme ai mirtilli schiacciati delicatamente in modo da non fare grumi. Quando l’impasto sarà ben amalgamato unire i restanti mirtilli e versare il composto in stampi da muffins. Cospargere con zucchero di canna e cuocere in forno a 180° per circa 20-30min a seconda della grandezza degli stampi utilizzati.