Enti Locali insieme per i giovani in alternanza scuola/lavoro
ANCI Friuli Venezia Giulia e Comune di Udine hanno sottoscritto un protocollo di intesa, nell’ambito del “Progetto Tutor per l’Alternanza”, con Anpal Servizi” (Agenzia Nazionale per le politiche attive del lavoro).
L’accordo, decisamente ambizioso e articolato, mira a favorire la migliore operatività dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro) sul territorio, anche attraverso un piano di mappatura e coinvolgimento di tutti i Comuni interessati.
L’idea di fondo è quella di stimolare la conoscenza dei ragazzi rispetto a quello che accade nei nostri Comuni del territorio, coinvolgendo tutto il mondo Scuola.
Il protocollo valorizza la forte valenza culturale, sociale ma anche etica di tutte le funzioni amministrative a servizio della popolazione, del territorio e della intera comunità.
L’iniziativa, in questa fase sperimentale, riguarderà in primo luogo i 16 Istituti di Istruzione Secondaria del Friuli Venezia Giulia che hanno aderito alla rete “Tutor per l’Alternanza scuola lavoro” di Anpal Servizi” (Agenzia Nazionale per le politiche attive del lavoro).
La collaborazione si basa sulla consapevolezza dei partner rispetto alla necessità che il sistema degli enti locali e gli istituti scolastici dialoghino e collaborino per promuovere percorsi di alternanza nell’ambito di un po’ ampio utilizzo dei principali dispositivi per lo sviluppo dell’occupazione giovanile.
“Credo che coinvolgere direttamente gli studenti nel lavoro della pubblica amministrazione, mostrando loro cosa significa gestire la cosa pubblica e cercare di migliorare la vita dei cittadini, sia uno dei modi migliori per sviluppare e dare una forma compiuta a quel già spiccato e appassionato senso civico che i ragazzi normalmente dimostrano”, lo dichiara il Sindaco di Udine Pietro Fontanini. “Sono per questo convinto – prosegue – che essi sapranno ricambiare questa esperienza di arricchimento personale e formativo con quell’entusiasmo e quell’idealismo che non dovremmo mai perdersi di vista”.
“L’alternanza scuola lavoro è un progetto molto importante per mettere in connessione i giovani con il mondo del lavoro”, aggiunge l’Assessore all’istruzione Elisa Asia Battaglia. “Il Comune di Udine, attraverso l’Assessorato all’istruzione ha voluto promuovere concretamente questa buona prassi ospitando tre ragazzi del Deganutti”. “Un’esperienza positiva – prosegue – che ha permesso ai giovani studenti di vedere da vicino come funziona la macchina pubblica sia dal punto di vista amministrativo che politico; infatti ho avuto la possibilità di essere affiancata da una giovane studentessa che mi ha accompagnato nei vari incontri pubblici e di confronto con la cittadinanza così da apprendere cosa significa essere amministratori di una città importante come il capoluogo friulano”.
“Condividiamo lo spirito di questa iniziativa ed a fianco del Comune di Udine ci faremo parte attiva per diffonderla” assicura e ribadisce l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani del Friuli Venezia Giulia.