Delegazione Europea in visita alla Ludoteca Comunale Udinese
Nei giorni scorsi una delegazione di venti educatori e insegnanti provenienti da Spagna, Lettonia, Ungheria, Polonia, Romania e Slovenia ha visitato la Ludoteca comunale di Udine.
Il gruppo sta partecipando ad un’attività formativa sull’utilizzo del gioco come supporto all’educazione, all’inclusione e alla partecipazione attiva, nel quadro del progetto “Level-Up” del programma Erasmus+.
Accompagnati dai rappresentanti dell’Associazione 2050, che opera fra Veneto e Friuli Venezia Giulia, i professionisti hanno potuto conoscere le iniziative realizzate dalla ludoteca, che rappresenta un punto di riferimento per i cittadini di ogni età, con il ricco patrimonio ludico che mette a disposizione di tutti: giochi motori, giochi d’ingegno, giochi da tavolo e giochi tradizionali.
L’esperienza udinese legata al gioco ha varcato i confini della città diventando un esempio virtuoso in Europa, tanto che Udine è capofila del progetto URBACT Playful Paradigm, che ha l’obiettivo di trasferire la buona pratica del gioco per promuovere l’inclusione sociale e la scelta di stili di vita sani e sostenibili in altre 7 città europee: Cork (Irlanda), Esplugues de Llobregat (Spagna), Katowice (Lituania), Larissa (Grecia), Novigrad (Croazia) e Viana do Castelo (Portogallo).
Gli ospiti sono stati accolti dall’Assessore all’Istruzione, Pari Opportunità e Politiche per il superamento delle disabilità Elisa Asia Battaglia, che ha confermato l’apprezzamento e l’impegno dell’Amministrazione Comunale a sostegno del servizio svolto dal Ludobus e dalla Ludoteca.
L’atmosfera magica della ludoteca ha incantato i partecipanti europei che, giocando e imparando nuove attività ludiche, hanno passato la mattinata accompagnati dagli operatori comunali e dai giovani del servizio civile e solidale.