Cheese cake alla trota salmonata affumicata
Estate è anche tempo di torte salate.
Vi propongo questa, con la nostrana Trota di San Daniele che si presta ad essere sia un antipasto che un buon piatto unico. Potete servire questo cheesecake con una fresca insalatina o con delle zucchine al vapore condite con una leggera vinaigrette preparata con olio, succo di limone, sale e pepe bianco.
Ricordiamo che per utilizzare la scorza di limoni o altri agrumi è necessario che provengano da coltivazioni biologiche in modo che non abbiano la ceratura di protezione: meglio preferire un agrume dalla buccia opaca a quelli lucidi non edibili.
Suggerimento per i “cuochi” meno esperti per maggior sicurezza si può utilizzare la carta da forno bagnata e ben strizzata in modo da farla ben aderire allo stampo e facilitare l’estrazione della torta dallo stampo.
CHEESE CAKE ALLA TROTA SALMONATA AFFUMICATA
Ingredienti:
250g cracker integrali, 50g burro a pezzi, 40g parmigiano, latte quanto basta; 2 uova, 150g trota affumicata di San Daniele, 350g ricotta, sale, pepe, maggiorana, scorza di mezzo limone biologico
Preparazione:
Nel mixer tritare i cracker con il burro, il parmigiano e il latte. Appena il composto si è amalgamato, pressare il composto sulla base di uno stampo rotondo da cm 24, precedentemente imburrato. Tritare il salmone a coltello e amalgamarlo con la ricotta, le uova e gli aromi, versare il composto sulla base di cracker e cuocere in forno a 180° per 40min, poi abbassare a 150° e cuocere per altri 10min.
Una volta freddo decorare con uova di trota e servire.