Oggi le risorse naturali sono finite
Sempre più in anticipo l’Earth Overshoot Day: quest’anno è il 29 luglio.
La Regione Friuli-Venezia Giulia consapevole dei pericoli: prima e unica in Italia ad avere avviato una strategia sulla Bioeconomia
Nel 2018 era il 1° agosto, quest’anno è il 29 luglio. È la data dell’Earth Overshoot Day (Eod), che indica a livello illustrativo il giorno nel quale l’umanità consuma interamente le risorse prodotte dal pianeta nell’intero anno. Dei rischi connessi a questo trend ne è cosciente l’amministrazione regionale che unica in Italia ha approvato lo scorso maggio un proprio documento di indirizzo per attrezzarsi e cominciare ad affrontare il problema sul proprio territorio. Si tratta della strategia sulla Bioeconomia FVG che, dopo il riconoscimento del ruolo di Agrifood Fvg quale agenzia di sviluppo regionale sulla Bioeconomia del dicembre 2018, è il primo concreto passo per porre il problema della sostenibilità globale (ambientale, sociale, ed economica) del nostro decidere o agire al centro dell’agenda non solo politica ma anche dell’attività tecnica degli uffici.
Attualmente vengono consumate risorse pari a 1,7 volte la capacità rigenerativa annuale del pianeta Terra, mai così presto da quando negli Anni ‘70 si è iniziato a calcolarlo. Si può stimare inoltre che procedendo di questo passo intorno al 2050 l’umanità consumerà ben il doppio di quanto la Terra produca.
La Bioeconomia è considerata un sistema economico di grande interesse che vuole interconnettere quelle attività economiche che utilizzano bio-risorse rinnovabili del suolo e del mare (colture agricole, forestali, microrganismi, ecc.) per produrre cibo, materiali ed energia, riducendo tra l’altro la dipendenza dai combustibili fossili. Della Bioeconomia fanno parte quindi i vari comparti della produzione primaria e i settori industriali che utilizzano o trasformano le bio-risorse provenienti da tutti i comparti: industria alimentare, della cellulosa, della carta, unitamente a parte dell’industria chimica e dell’energia.
Come anticipato il 23 maggio scorso nel convegno svoltosi a di Trieste la Regione FVG intende entro la fine dell’anno completare e divulgare in forma stabile il “Documento regionale di primo posizionamento” sulla Bioeconomia. Il documento si occupa di definire l’ambito operativo per la Bioeconomia della Regione, le potenzialità del territorio, le attività possibili nel breve periodo, i documenti di riferimento comunitari e nazionali, una prima proposta organizzativa all’interno dell’Amministrazione regionale e le potenzialità di finanziamento già oggi possibili in questo promettente settore.
Nel grafico con l’evoluzione negli ultimi 50 anni