Udine, raccolta differenziata “porta a porta”: approvato il piano di comunicazione con Net e Legambiente
DIFFERENZIATA SPINTA: APPROVATO PIANO DI COMUNICAZIONE CON NET E LEGAMBIENTE
Comune di Udine, la Giunta ha approvato nella seduta odierna (30/07/2019) il Piano della Comunicazione relativo all’imminente introduzione del sistema di raccolta domiciliare “porta a porta” integrale/spinto. Il Piano vede coinvolti, oltre all’Amministrazione Comunale, il gestore unico Net S.p.A. e Legambiente. Obiettivo del documento, ottenere attraverso l’Accordo di Programma Quadro ANCI-CONAI 2014-2019 un contributo di 31.750 euro, pari al 46% del costo complessivo del progetto.
Il Piano si articola attraverso quattro cardini programmatici: comunicare, motivare, coinvolgere, stimolare il comportamento, mettendo a disposizione della cittadinanza un’ampia gamma di strumenti, spazi informativi e professionalità per far meglio comprendere l’importanza del nuovo sistema di gestione dei rifiuti urbani.
A tal fine le tre parti coinvolte collaboreranno costantemente nelle attività di informazione/formazione: verranno organizzati incontri nei vari quartieri (si inizierà a settembre con la seconda circoscrizione per proseguire a novembre con la 6-5-4, a gennaio con la 3, a marzo con la 7 e a maggio con la 1); con la medesima cadenza verranno attivati, nei quartieri di volta in volta coinvolti nell’introduzione del nuovo sistema, degli sportelli presso le sedi circoscrizionali, in cui i cittadini potranno ottenere risposte e chiarimenti da personale specializzato, segnalare eventuali problematiche e trovare dépliant illustrativi e materiale altro informativo; inoltre, il Comune attiverà due campagne di sensibilizzazione: la prima rivolta ai dipendenti affinché possano farsi portavoce delle buone pratiche e la seconda ai cittadini, attraverso la diffusione tramite la biblioteca civica di segnalibri riportanti semplici regole da seguire nella gestione dei rifiuti.
Verranno inoltre utilizzati i siti e i canali social dei tre soggetti coinvolti.
“Il Piano – ha sottolineato il Sindaco di Udine Pietro Fontanini – è finalizzato, oltre che al miglioramento in termini sia quantitativi che qualitativi della raccolta differenziata, ad accompagnare gli utenti in questa fase di transizione, mantenendo un dialogo costante e costruttivo con la cittadinanza e determinando una vera e propria svolta culturale che si concretizzi nella definizione di abitudini quotidiane ancora più attente e rispettose dell’ambiente. Il fatto che attualmente la percentuale di differenziata si attesti attorno al 67% dimostra come gli udinesi siano già molto attenti a questo tipo di tema ma purtroppo oggi questa percentuale non è più sufficiente ed è necessaria una nuova svolta, che sono certo i cittadini sapranno accogliere positivamente e affrontare in maniera consapevole e virtuosa, facendo di Udine un modello di sostenibilità ambientale di cui andare orgogliosi”.
Anche per l’Assessore all’ambiente Silvana Olivotto si tratta di passaggio culturale. “Le buone abitudini di domani – ha precisato – vanno seminate oggi. È per questo che negli ultimi cinque anni sono stati organizzati da Net, nelle scuole elementari, medie e superiori, fino all’università, oltre cinquecento tra giochi, laboratori didattici, lezioni e convegni. Fortunatamente i nostri ragazzi hanno una già spiccata sensibilità ambientale, come dimostrano le manifestazioni e le iniziative che vengono organizzate”.