Spaghetti con le vongole
Che estate è senza un bel piatto di spaghetti con le vongole? Io ho due segreti, il primo utilizzare sempre vongole veraci, più grosse e gustose, il secondo di condirle con dei pomodorini speziati.
Ultimo suggerimento: mi raccomando, scolate la pasta ben al dente perché è molto più digeribile della pasta scotta!
Buon appetito!
SPAGHETTI CON LE VONGOLE (per 4 persone)
Ingredienti:
400g spaghetti, 1 rete di vongole veraci, 2 spicchi di aglio, 2 peperoncini interi, olio extravergine di oliva, 1 bicchiere di vino bianco secco, trito di prezzemolo
500g pomodorini datterini, 1 limone biologico, 1 peperoncino, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai zucchero di canna integrale, qualche rametto di basilico
Preparazione:
Mettere in ammollo le vongole in acqua fredda salata, sciacquarle bene e gettare quelle aperte o quelle con la conchiglia vuota.
In una pentola in acciaio, mettere qualche cucchiaio d’olio, il peperoncino e lo spicchio d’aglio schiacciato delicatamente con un coltello. Versare le vongole, il vino e a fuoco vivace farle aprire. Gettare quelle che non si aprono spontaneamente. Scolare le vongole, alcune tenerne alcune con il guscio (faranno da coreografia al piatto) mentre le altre liberarle dalla conchiglia. Filtrare il fondo di cottura delle vongole con un colino ricoperto da una garza per assicurarsi che non passi qualche residuo di sabbia.
Nel frattempo lessare gli spaghetti al dente.
In una pentola antiaderente velare il fondo con olio extravergine di oliva, aromatizzare con peperoncino e un nuovo spicchio d’aglio schiacciato, far insaporire a fiamma bassa per non far bollire l’olio, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua. Versare gli spaghetti, il liquido filtrato delle vongole e le vongole senza conchiglie e far ben insaporire.
Disporre la pasta sul piatto di portata cosparsa con il prezzemolo tritato e le vongole con i gusci.
In una padella antiaderente dotata del suo coperchio, velare il fondo con qualche cucchiaio d’olio, disporre i pomodorini lavati, le spezie e lo zucchero. Cuocere a fiamma minima coperto finchè i pomodori iniziano ad appassire. Aggiungere i pomodorini all’ultimo minuto prima di impiattare (avendo cura di eliminare tutte le erbe e gli elementi aromatici)
…