Tarcento: al via la ristrutturazione della fontana a raso posta vicino al Monumento per i Caduti
La Giunta Comunale di Tarcento, alla fine del mese di luglio, ha deliberato l’approvazione del progetto per la sistemazione della fontana a raso posta accanto al Monumento per i Caduti tra Piazza Mercato e Via Roma.
Questo manufatto si presentava ormai da parecchi anni senza acqua a causa di perdite alle tubature per il ricircolo e del fondo non più adeguatamente impermeabilizzato. Costituiva inoltre oggetto di una certa preoccupazione per chi transitava sul ponticello visto l’instabilità delle cordonature in pietra.
La fontana sarà ricoperta di terra e inerbita. Il materiale sarà posizionato su una struttura pensile in modo da rendere possibile preservare l’opera originale con i relativi impianti tecnologici per un eventuale futuro recupero.
A conclusione dei lavori i ragazzi che frequentano il parco giochi adiacente potranno correre ed intrattenersi nell’area oggetto dell’intervento godendo di spazi più ampi e sicuri senza gli attuali ostacoli
Sono state stanziare le risorse economiche necessarie, eseguite le verifiche tecniche per valutare la convenienza della soluzione proposta ed effettuata la progettazione “in casa” con i tecnici degli uffici comunali.
Il costo complessivo previsto per l’intervento volto a riordinare e rendere fruibile questa importante zona centrale è di circa 10.000 euro.