L’Ordine dei Medici di Udine incontra l’assessore Riccardi. Fra le urgenze: rispetto delle priorità, contenimento liste d’attesa e Piano reclutamenti
Incontro interlocutorio quello svoltosi questo pomeriggio a Udine fra i vertici dell’Ordine dei Medici di Udine e l’assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi.
Si sono affrontare le problematiche che affliggono il settore della medicina, sia quella ospedaliera sia quella del territorio.
“Il 6 maggio – dichiara il Presidente dell’Ordine Maurizio Rocco – avevamo inviato all’assessore un documento specifico contenente 10 punti che, secondo noi, rappresentano le aree d’intervento su cui iniziare a lavorare per migliorare l’offerta sanitaria. Concordiamo sul principio espresso dall’assessore che sia meglio affrontare tematiche puntuali, identificate, piuttosto che affrontare il tema in modo generale, quasi enciclopedico”.
Nel meeting odierno sono state prese in esame singolarmente le criticità elencate, fra cui l’abbattimento delle liste d’attesa, un piano specifico per il reclutamento, il rispetto delle priorità nelle impegnative (purtroppo ultimamente il servizio sanitario non riesce a garantire l’erogazione della prestazione nei tempi previsti secondo le priorità stabilità dai medici).
Sulla base di questo documento, la Regione, in accordo con tutti i soggetti interessati, in primis le figure sanitarie, procederà ad un’ulteriore selezione per iniziare ad intervenire sulle criticità ritenute più urgenti.
Sul piano operativo – fa sapere il Presidente dell’Ordine dei medici – verranno istituiti a breve dei tavoli di concertazione per avviare i lavori di riordino nel campo sanitario, con esperti del settore e in collaborazione con gli organi preposti.
L’obiettivo è di riuscire a garantire efficaci ed efficienti servizi ai cittadini che, sulla salute, non possono aspettare i tempi della burocrazia o i tempi di priorità non rispettate le cui conseguenze ricadono sull’intera collettività.
“Attendiamo quindi la convocazione per i primi tavoli di lavoro a cui parteciperemo per portare le nostre competenze e i suggerimenti di chi, ogni giorno, si interfaccia con un sistema sanitario che necessita di una ristrutturazione non più rinviabile!”, conclude il Presidente Rocco.
GLI ARGOMENTI OGGETTO DEL DOCUMENTO DEI 10 PUNTI:
Revisione del protocollo d’intesa Ospedale-Università
Continuità assistenziale Ospedale-Territorio
Formazione degli operatori sanitari
Revisione del sistema emergenza-urgenza
Controllo delle infezioni ospedaliere e buon uso di antibiotici e farmaci
Questione dell’affollamento dei PS
Rafforzamento dell’alleanza tra sistema ospedaliero, distretti sanitari e ambiti socioassistenziali
Governo degli accertamenti clinici ed uniformità sul territorio regionale dei criteri di priorità e di scadenza delle richieste. Tema legato alle liste di attesa
Piena attuazione del FSE e del Patient Summary nell’ambito di un rinnovato sistema informatico regionale