Pavia di Udine, progetti e sviluppo nel segno della continuità
Continuità, efficienza, progetti, sviluppo: sono queste le parole chiave dell’amministrazione guidata da Beppino Govetto. Proseguire nel solco del recente passato ma allo stesso tempo innovare, è questa la missione del primo cittadino e della sua squadra. Primo obiettivo, portare a compimento tutta una serie di progetti ereditati dalla precedente amministrazione, poi spazio ai nuovi programmi. Solo così facendo Pavia di Udine potrà continuare ad essere, anche negli anni a venire, quel punto di riferimento fondamentale per l’hinterland udinese, quell’area strategica e funzionale in stretto collegamento con il capoluogo friulano.
“Dopo aver costruito una squadra competente ed affiatata, siamo ora chiamati a completare alcune opere avviate dall’amministrazione Nonino. Il poliambulatorio per esempio, struttura fondamentale che fornisce servizi a tutto il nostro territorio” – ci spiega il primo cittadino – “C’è poi da completare la struttura geodetica, per le attività sportive al coperto, c’è poi il discorso del secondo lotto dei lavori della scuola media di Lauzacco, per il quale stiamo aspettando i contributi regionali così da dare il via all’affidamento dei lavori. Vanno completati anche il discorso asfaltature e la sistemazione della piazza di Lauzacco, con il rifacimento del porfido. C’è poi tutta una serie di progetti proposti dal Consorzio Bonifica Bassa Friulana, ex Ledra, che sono già stati concordati con il nostro ufficio tecnico e con la Regione. Anche in questo caso stiamo aspettando le risorse per portarli avanti, sono lavori necessari per evitare che, durante le piogge, si creino allagamenti. Opere che saranno realizzate a Lauzacco, a Risano e anche a Percoto. Progetti il cui completamento richiede tempo e impegno”.
Ma non si tratta soltanto di completare quanto era già stato avviato in passato, ci sono degli impegni assunti in campagna elettorale che vanno assolutamente rispettati. Per Govetto e i suoi uomini la fiducia dei cittadini va ripagata giorno dopo giorno con il lavoro, con la competenza e con i fatti. Il piano di sviluppo del territorio è pronto e va al più presto attuato: “Per prima cosa investiremo nella mobilità sostenibile, abbiamo predisposto un piano per il miglioramento della rete di piste ciclabili. La realizzazione di un auditorium, oltre a dare una risposta concreta alle richieste della associazioni culturali, ci permetterà anche di completare il recupero dell’area dell’ex caserma Paravano di Pavia. Il nostro è un territorio assai ampio, abbiamo tantissime vie e piazze, tante scuole, che richiedono manutenzione e attenzione. E’ indispensabile risistemare diverse infrastrutture, a cominciare dalla scuola dell’infanzia di Lauzacco, che va ammodernata in quanto gli spazi ad oggi non sono sufficienti. Anche la scuola di Lumignacco manca di una struttura adeguata per l’attività sportiva dei ragazzi e per questo investiremo delle risorse importanti nei prossimi anni. Va poi messa in sicurezza tutta una serie di punti pericolosi, come la strettoia nei pressi di Risano, che crea pericoli al traffico.
Altro compito assunto dall’amministrazione è quello nei confronti delle fasce più in difficoltà e delle imprese: “Dobbiamo garantire a tutte le famiglie, in un periodo di crisi come quello che stiamo ancora oggi vivendo, un sostegno concreto. Appoggio poi alle associazioni sportive, culturali e artistiche. Attenzione poi va data naturalmente alle persone anziane, questa fascia di popolazione è in crescita e necessita di servizi adeguati. Non dimentichiamo poi le aree produttive alle quali garantiremo il massimo dei servizi, le nostre imprese sono un patrimonio che tutelato, queste aziende vanno aiutate nella loro crescita”.