Domani con il Palio evento clou della rievocazione storica Cordovado Medievale
Tutto pronto per la rievocazione storica Cordovado Medievale, in uno dei Borghi più belli d’Italia: la 34ma edizione si svolgerà nel fine settimana del 31 agosto – 1 settembre con atmosfere, profumi, sapori e colori dell’età di mezzo in questo magnifico centro del Friuli Venezia Giulia grazie all’organizzazione della Pro Loco in collaborazione con il Comune e le associazioni locali.
Dopo l’apertura di sabato 31 agosto con la Notte dei Bifolchi, cresce l’attesa per il giorno del Palio domenica 1 settembre, in cui gli avversari cercheranno di togliere lo scettro a Villa Belvedere. Lo scorso anno il rione vincitore riuscì a conquistare tutte le prove in programma, ovvero caccia al simbolo, furto delle botti, la spettacolare giostra delle bandiere e il tiro con l’arco. Questa la classifica finale del 2018: Villa Belvedere, Saccudello, Suzzolins e Borgo.
Domenica 1 settembre fin dal mattino area spettacoli in piazza Santa Caterina con artisti proveniente da tante regioni d’Italia e spettacoli di fuoco, giullari, equilibristi. A pranzo si potrà mangiare nei chioschi medievali di Palazzo Cecchini. Sempre fin dal mattino nelle vie del centro mercato con nuovi espositori dell’Associazione storico e culturale Giulietta e Romeo di Vicenza ed Emporium Athestinum di Este (Padova). Inoltre saranno allestiti due accampamenti militari con esposizione di armi e dimostrazioni di combattimento con la Compagnia d’Arme Cavalieri di San Giovanni di Noale. I visitatori troveranno pure il Castro Venatorum, campo di caccia con molteplici rapaci in castello, arcieri storici e veltrieri con i lori esemplari di levrieri (quest’ultima attrazione a cura di Stirpe Rapace).
E ancora: da Bassano del Grappa il campo storico di tiro con l’arco curato da Sagittae Fontis, mentre per i più piccoli, oltre agli spettacoli e alla didattica legata ai mestieri e usanze medievali, ci sarà una piazza piena di antichi giochi in legno curata dall’associazione toscana Giocosamente.
La sfilata, con gli sbandieratori e tamburini cordovadese, prenderà il via alle 16.00 dal castello con oltre 300 figuranti e il gastaldo di Cordovado a guidarli. A seguire all’arena estiva di parco Cecchini si disputerà l’atteso palio cittadino. Si sfideranno Villa Belvedere (campione in carica), Suzzolins, Saccudello e Borgo nelle prove di caccia al simbolo, furto delle botti, giostra delle bandiere e tiro con l’arco. Il palio sarà consegnato al rione vincitore a conclusione dei giochi.
PROGRAMMA COMPLETO
SABATO 31 AGOSTO
La Notte dei Bifolchi
Notte di festa
Fino a notte tarda musici, taverne e osterie aperte, fiumi di sidro, spettacoli di fuoco, mercato medievale. Ai viandanti si offre spiedo di carne, zuppa del bifolco, polenta nel calderone e cacio. Non è necessaria la prenotazione.
Parco di Palazzo Cecchini
DOMENICA 1 SETTEMBRE
Palio dei rioni & sfilata storica
Mercato Medievale
Mercato antico di artigiani e mestieranti medievali con dimostrazioni e laboratori.
Emporium Athestinum Giulietta e Romeo
Via Battaglione Gemona
Accampamento degli armigeri Compagnia d’Arme Cavalieri di San Giovanni. Campo di tiro con l’arco e balestra Sagittae Fontis, Castra Venatorum Stirpe Rapace con esposizione di rapaci e levrieri.
Via Battaglione Gemona
Ludus in tabula Giocosamente Circolo ricreativo culturale
Antichi giochi di legno
Piazza Santa Caterina
ore 10:00
Presentazione e benedizione
del Palio 2019
Messa solenne presso Antico Duomo trecentesco di Cordovado con presentazione e benedizione del Palio 2019.
Antico Duomo Sant’Andrea
ore 12:00
Zavir Il Giullare della Regina Cornaro Gianfranco Gallo AcqualtaTeatro Acqualta Teatrodistrada
La Regina amava divertirsi con il suo giullare e lui la intratteneva con storie, giochi e piccole magie.
A cura di Acqualta Teatro.
Piazza Santa Caterina
ore 12:00
Osterie aperte
Specialità in tavola:
Zuppa, spiedo di carne
Palazzo Cecchini
ore 15:00
Equilibrio precario Rafael Sorryso
Performance di equilibrismo e giocoleria su corda molle.
Piazza Santa Caterina
ore 16:00
Sfilata storica
Corteo medievale
Oltre 300 figuranti in costume storico. Armigeri, dame, cavalieri e falconieri sfilano al ritmo dei tamburi e allo sventolare delle bandiere.
Via Battaglione Gemona
ore 17:00
Disputa del palio cittadino
I rioni si sfidano in prove di velocità, abilità e forza. Il migliore tra le quattro prove di caccia al simbolo, furto delle botti, giostra delle bandiere e tiro con l’arco sarà il nuovo portatore del Palio 2019.
Tra i diversi giochi esibizione del Gruppo Sbandieratori di Cordovado.
Parco Cecchini
ore 17:30
Equilibrio precario Rafael Sorryso
Performance di equilibrismo e giocoleria su corda molle.
Piazza Santa Caterina
ore 18:00
Zavir Il Giullare della Regina Cornaro
La Regina amava divertirsi con il suo giullare e lui la intratteneva con storie, giochi e piccole magie.
Gianfranco Gallo AcqualtaTeatro Acqualta Teatrodistrada
Giardini all’entrata di Palazzo Cecchini
ore 18:30
Dimostrazione di volo rapaci
Esposizione e dimostrazione di volo con i rapaci di Stirpe Rapace
Castello di Cordovado
19:00
Danze di fumo
Alla Corte del re Torlindao arriva, un giorno qualunque, un eccentrico uomo di Fumo. Feste, balli, banchetti in suo onore, danze aeree, danze infuocate… danze di improvvisa e inspiegabile condanna.
PaZo Teatro
Piazza Santa Caterina