“Tirime su – Coppa Vetturino”, proseguono le degustazioni della versione originaria del dolce più famoso al mondo
Nuove occasioni per assaggiare il “Tirime su – Coppa Vetturino”, la ricetta originaria del “tiramisù”, ideata dallo chef stellato Mario Cosolo prima per il Re Vittorio Emanuele III e più tardi servita ai clienti del ristorante di famiglia “Al Vetturino” di Pieris.
Domani, giovedì 5 settembre, alle ore 18.30 è in programma una degustazione alla “Lokanda Devetak 1870” che si trova in Località San Michele del Carso Brežici, 22 a Savogna d’Isonzo (Gorizia). Domenica 8 settembre, invece, è in calendario un doppio appuntamento: alla mattina si potrà assaggiare il “Tirime su – Coppa Vetturino” alla Casa delle Associazioni a Pieris e alle ore 19 alla “Festa in Piazza e del Baccalà” di Turriaco.
In tutte queste occasioni, a raccontare l’incredibile storia del “Tirime su – Coppa Vetturino” e a svelare i segreti di questa leccornia, sarà Flavia Cosolo, la figlia dello chef Mario Cosolo, che da anni si dedica con grande passione e competenza alla promozione di questa ricetta.
Il progetto di promozione e valorizzazione di questo vero e proprio patrimonio culturale del nostro territorio è curato dal Consorzio Culturale del Monfalconese, dall’Ecomuseo Territori Genti e Memorie tra Carso e Isonzo, da PromoTurismoFvg, dalla Camera di Commercio Venezia Giulia e da Aries. Oltre al “Al Ponte” di Gradisca d’Isonzo – che la scorsa settimana ha ospitato la prima degustazione – e alla “Lokanda Devetak 1870”, sono tanti i ristoranti che stanno aderendo a questa iniziativa. Dal prossimo 16 settembre, infatti, i clienti potranno trovare stabilmente il “Tirime su – Coppa Vetturino” nei menù di molte realtà importanti della ristorazione nel Friuli Venezia Giulia.