Associazione Friulana Donatori di Sangue a congresso
L’Associazione Friulana Donatori di sangue domenica 15 settembre 2019 rinnova il suo annuale appuntamento con il Congresso che rappresenta la più significativa delle sue manifestazioni, finalizzata a sensibilizzare le persone al dono, ma soprattutto a rendere un pubblico ringraziamento ai benemeriti che hanno raggiunto lusinghieri traguardi di generosità.
Quest’anno la sede scelta per questo incontro che vedrà presente, come d’abitudine, qualche migliaio di persone fra donatori e simpatizzanti è Martignacco, ove già da oltre un anno la sezione locale guidata da Mauro Rosso si sta impegnando per l’accoglienza e l’organizzazione.
Il programma della giornata di domenica prevede l’arrivo delle delegazioni delle 201 sezioni con i loro labari alle 8:00 in via Delser e da qui partirà il primo corteo verso la chiesa parrocchiale ove alle 9:00 l’arcivescovo di Udine mons. Andrea Bruno Mazzocato celebrerà la S.Messa. Al termine del sacro rito, come di consueto, si snoderà il corteo ufficiale che attraverserà il centro di Martignacco per dirigersi al palazzetto dello sport. Qui prenderanno la parola per i saluti: il sindaco di Martignacco, il presidente della sezione organizzatrice, il presidente nazionale della FIDAS, cui aderisce AFDS, Aldo Ozino Caligaris ed una delle massime autorità regionali: sono infatti attesi il Presidente Fedriga ed il Vice Presidente Riccardi. Non mancherà il tradizionale passaggio delle consegne fra Martignacco e Lestizza che il prossimo anno ospiterà l’adunanza congressuale.
A testimoniare la loro esperienza nel donare saranno poi tre dei benemeriti ed infine ci sarà il discorso ufficiale del Presidente Roberto Flora. Quest’anno Flora toccherà alcune tematiche importanti per il futuro dell’Associazione ed in particolare il suo discorso darà rilevanza all’apporto del volontariato anche in relazione all’atteso rilancio del Terzo Settore.
Al termine degli interventi che saranno presentati da Emanuela Cuccaroni ci saranno le consegne delle maggiori benemerenze. Si incomincerà con le 63 gocce d’oro, che hanno donato per cento volte, poi seguiranno le 148 targhe d’argento con pellicano d’oro per settantacinque donazioni ed i 271 distintivi d’oro per le 50 donazioni.
Infine, verrà rinnovata la felice usanza di un brindisi tutti assieme a significare la fratellanza che il dono del sangue porta con sé. Quest’anno i benemeriti in totale sono ben 2443 e per quanto riguarda le altre benemerenze ogni sezione provvederà a consegnarle durante gli incontri locali.
L’AFDS invita tutti a partecipare al suo Congresso per conoscere il mondo generoso e semplice della donazione che fa parte della identità del popolo friulano.