In partenza domenica 22 settembre il treno storico del Jazz e della Poesia
E’ stato presentato oggi (16/09/2019) nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia di Pordenone il programma del treno storico del Jazz e della Poesia nonché gli eventi collaterali che si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 settembre nell’ambito del festival letterario di Pordenonelegge.
Alla conferenza stampa sono intervenuti l’Assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli, l’Assessore al Turismo del Comune di Pordenone, Guglielmina Cucci, i rappresentanti delle Amministrazioni Capofila del progetto, Anna Zanfrà per Sacile e Andrea Palese per Gemona del Friuli, il Presidente della Fondazione Pordenonelegge Giovanni Pavan e Paola Martini del Circolo Culturale Controtempo Jazz
PROGETTO TRENI STORICI FVG: il progetto prevede un calendario di 26 treni turistici, di cui 10 a vapore che dalla fine di marzo a dicembre percorrono i binari del FVG, consentendo a migliaia di turisti, gran parte provenienti da fuori regione di scoprire le eccellenze del FVG.
Il treno del Jazz e della Poesia del 22 settembre sarà il 18° treno in programma e in particolare sarà il 10° a viaggiare lungo la ferrovia Pedemontana del Friuli (Sacile-Gemona), riconosciuta dalla Legge n. 128/2017 come ferrovia di interesse turistico nazionale ed inserita nell’ambito del progetto “Binari senza tempo” della Fondazione FS.
Il progetto dei treni storici è coordinato dalla Regione FVG unitamente ai Comuni Capofila di Sacile e Gemona del Friuli e ad altri 28 Comuni aderenti, tra cui tutte le Città capoluogo che fa di questa iniziativa unica a livello nazionale.
Quest’anno all’iniziativa hanno inoltre aderito importanti brand nazionali, dai Borghi più belli d’Italia, al Touring Club Italiano, a FIAB, a Slow Food, a Barcolana e Pordenonelegge, oltre ad altri partner quali il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e il Consorzio del Collio.
I NUMERI: i treni storici stanno registrando un grande successo sia di gradimento che di pubblico, visto che oltre l’80% delle corse risulta sold out.
Nel 2018 sono stati oltre 4.000 i turisti che hanno viaggiato a bordo mentre nel corso del 2019 si contano già oltre 3.000 presenze. Da qui a dicembre sono previsti ancora 9 treni, l’ultimo sarà il treno dei Presepi e dei Mercatini di Natale dell’8 dicembre e si punta dunque a superare i 5.000 passeggeri.
TRENO DEL JAZZ E DELLA POESIA: domenica 22 settembre
L’assessore Gibelli nel complimentarsi per i risultati ottenuti ha evidenziato l’alto gradimento del pubblico nonché l’interesse che di domenica in domenica l’iniziativa è capace di calamitare grazie ad un’offerta molto varia e di qualità. Un modo virtuoso di promuovere le bellezze turistiche della nostra regione, mettendo in rete tra loro le migliori eccellenze a livello culturale, come testimoniato dal treno del Jazz e della Poesia, nato da una collaborazione tra Territorio, Pordenonelegge e Controtempo Jazz.
Il treno in partenza domenica 22 settembre permetterà ai visitatori di raggiungere Meduno da Pordenone a bordo di uno splendido convoglio d’epoca Anni 30, trainato da una elegante locomotiva a vapore.
Il treno partirà da Pordenone alle 9.26, con fermate a Sacile (10.12), Aviano (10.51), Maniago (11.51) e arrivo a Meduno alle ore 12.14.
Durante il viaggio e nella sosta ad Aviano (prevista al ritorno) si esibirà il trio formato dai musicisti friulani Gabriele Cancelli, Mirko Cisilino e Francesco Bearzatti che interagirà con i poeti del gruppo Majakovskij (Giacomo Vit, Daniela Turchetto, Francesco Indrigo, Manuele Morassut, Silvio Ornella) in un dialogo unico e coinvolgente che vedrà alternarsi poesia e musica.
Il treno ripartirà da Meduno alle ore 15.43, alla volta di Aviano 16.57 dove sosterà fino alle ore 19.22 dando la possibilità ai viaggiatori di gustare i sapori dei prodotti locali. L’arrivo a Pordenone è previsto per le ore 20.25.
I biglietti sono già in prevendita su tutti i canali Trenitalia (biglietterie, self-service e sito web)
Tariffe: adulti 15 € – ragazzo (4-12 anni) 7,5 € – bambini (0-4 anni9 gratis.
Il programma dei treni storici prevede inoltre un importante evento collaterale che si colloca sempre nell’ambito del festival letterario di Pordenonelegge.
Sabato 21 settembre alle ore 17.30 nello splendido scenario di piazzetta Ottoboni verrà presentato il libro “Un gioiello sui binari. Storia della ferrovia Pedemontana del Friuli, tra emigrazione e promozione turistica” di Romano Vecchiet, e Sara Palluello
Il libro, correlato da una ricca raccolta fotografica, narra la storia della ferrovia dalla sua realizzazione ai giorni odierni.
L’opera edita da Gaspari Editore è stata pubblicata grazie al supporto della Fondazione Friuli col patrocinio dalla Fondazione FS.
All’incontro sabato 21 settembre interverranno gli Autori, il dott. Giuseppe Morandini, Presidente della Fondazione FS e l’ing. Luigi Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione FS, che dialogheranno con il giornalista Paolo Mosanghini.