Effedi Automation lancia la nuova isola robotizzata FlexiPall per la palletizzazione di pesi leggeri
Tavagnacco – Una nuova isola robotizzata, specializzata nella palletizzazione e che può agevolare, in particolare, molti operatori che svolgono mansioni ripetitive e usuranti. È FlexiPall, la novità appena lanciata sul mercato da Effedi Automation, società di Tavagnacco (Udine) specializzata nella robotica. Il prodotto è studiato appositamente per i pesi leggeri – circa 7/8 chilogrammi – e grazie alla sua flessibilità, oltre che all’elevato grado tecnologico, può spostare confezioni di peso e forma variabili, rivelandosi un alleato perfetto per la logistica e le spedizioni.
Tra i plus offerti dall’apparecchio c’è quello dei bassi tempi di riattrezzaggio e quindi una riconfigurazione molto veloce, adatta a contesti nei quali è richiesta la massima flessibilità e l’eventuale necessità di passare rapidamente da una linea produttiva a un’altra. Fondamentale anche la collaboratività della macchina: di solito i parametri all’isola robotizzata sono forniti modificando il software, mentre in questo caso è il robot a “interrogare” l’operatore ed è l’essere umano che, con apposita procedura, guida con la mano il dispositivo fino al punto di prelievo iniziale e posizionamento finale sul pallet, con la macchina che memorizza i dati e lavora poi in autonomia. L’interazione tra uomo e robot avviene durante tutto il processo. Altri due vantaggi sono dati dalla gestione di contenitori di varie dimensioni e il fatto che il prodotto progettato e sviluppato da Effedi Automation è un’applicazione “a footprint zero”: può essere spostato con un transpallet e ottimizza così lo spazio produttivo all’interno di un capannone, visto anche che non ha una gabbia di protezione proprio perché è un robot collaborativo. Il dispositivo, con un raggio d’azione di 1.300 millimetri, infine, è montato su una colonna telescopica e grazie a ciò può lavorare su pallet fino a 2,20 metri di altezza. A completare i fiori all’occhiello della soluzione, la possibilità di operare su due bancali contemporaneamente: terminato lo stoccaggio sul primo, mentre l’uomo posiziona altrove la merce già sistemata, il robot può cominciare a impilare” le scatole sul secondo pallet.
«La nostra nuova isola robotizzata FlexiPall – commenta Federico Nardone, amministratore delegato di Effedi Automation – ha applicazioni trasversali e si può rivelare utile in moltissimi comparti. L’ambito del food è molto indicato: penso, per esempio, a caffè, olio e vino. Può essere anche un valido supporto nel settore della cosmetica e farmaceutica. Ha la flessibilità adatta a tipologie e gradezze diverse di imprese: può servire tanto le Pmi, quanto le grandi aziende».