“Sierade a Teatri”, rassegna teatrale nei quartieri
È tutto pronto per la prima edizione di “Sierade a teatri” ovvero il teatro d’autunno, la stagione di spettacoli nei quartieri, organizzata e messa a punto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine. Sono previsti sette appuntamenti per una varietà di generi e stili di sicuro interesse: si riderà in marilenghe, ma non solo, perché, nel corso della rassegna, troveranno spazio anche temi di attualità e spunti di riflessione, declinati secondo diversi linguaggi espressivi.
Si comincia sabato 12 ottobre alle 21, nella sala polifunzionale di via Veneto 164 a Cussignacco, con la compagnia ‘Melodycendo’ che presenta per la prima volta in città “La differenza tra Giotto e George Clooney – spettacolo teatrale sull’arte medievale con incursione nella Cappella degli Scrovegni a Padova -, scritto, diretto ed interpretato da Valeria Murianni assieme agli attori Marco Gallo e Marella Bigaran, con un cameo di Stefania Marinelli.
Che cosa succede se la passione per il teatro e per l’arte italiana si fondono in un unico momento? Succede che compaiono frammenti di una mancata lezione di storia dell’arte che si avvicendano ad altri frammenti di un mancato spettacolo teatrale; un mix frenetico ed incalzante per poter finalmente parlare dell’arte italiana, senza quel timore reverenziale che a volte si prova davanti ad un’opera importante. Trovare la differenza fra Giotto e George Clooney è un po’ come capire l’assurdo che ci porta a cercare lontano i nostri miti ed eroi, quando i veri miti, a volerli conoscere, sono qui, vicino a noi, e Giotto è solo uno di questi.
Lo spettacolo, realizzato con la collaborazione della FITA nazionale (Federazione Italiana Teatro Amatori) e della FITA – UILT (Unione Italiana Libero Teatro) regionale, è fra i sei finalisti del Gran Premio FITA del Teatro Amatoriale 2019 del Friuli Venezia Giulia. Sarà presente in sala la commissione del concorso.
“Sierade a teatri” riprenderà il 27 ottobre con sei domeniche pomeriggio consecutive di programmazione per tutto l’autunno.
Ingresso libero a tutti gli spettacoli. Info: www.agenda.udine.it