16 eccellenze FVG nell’ADI DESIGN INDEX 2019. La nostra regione si aggiudica anche un Premio per l’Innovazione
La selezione mette in evidenza ogni anno i migliori risultati del design italiano. I progetti concorreranno al prossimo Compasso d’Oro.
Sono ben 16 i progetti della nostra regione entrati nella prestigiosa pubblicazione ADI DESIGN INDEX 2019, l’iniziativa dell’ADI che ogni anno premia – dopo una rigorosa selezione condotta da esperti del settore – i migliori progetti di design italiano.
La selezione 2019 è importante non solo per il risultato raggiunto e il suo rigore (le candidature presentate a livello nazionale quest’anno erano 970, contro le 746 del 2018) ma perché, insieme con la selezione dello scorso anno completa la scelta che sarà sottoposta nel 2020 alla giuria internazionale del XXVI Compasso d’Oro: solo i prodotti selezionati nell’ADI Design Index potranno partecipare alla prossima edizione del premio.
Ampia è la varietà delle proposte selezionate per la nostra regione. Le categorie in cui rientrano i progetti vanno infatti dal design per l’abitare alla ricerca per l’impresa, dal design per il sociale al design per il lavoro e al design per i materiali e i sistemi tecnologici, dal food design all’exhibition design e ai progetti editoriali.
La presentazione ufficiale dell’iniziativa si è svolta a Milano, al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, nell’ambito di un affollatissimo evento condotto dal giornalista Giorgio Tartaro e a cui sono intervenuti il presidente di ADI Luciano Galimberti, il direttore del museo Fiorenzo Galli, Lara Magoni (assessore al Turismo Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia), Renato Galliano (direttore Economia Urbana e Lavoro del Comune di Milano), Francesco Zurlo (Politecnico di Milano, Comitato scientifico dell’Osservatorio permanente del Design ADI) e Gabriella Bottini (neuropsicologa, Università degli Studi di Pavia) che ha illustrato le basi dei rapporti percettivi e cognitivi che legano gli oggetti alla vita quotidiana.
Una mostra, al Museo della Scienza di Milano fino al 20 ottobre e poi itinerata a Roma, all’Acquario Romano dal 23 al 26 novembre, presenta una parte significativa dei prodotti selezionati, corredati da video e informazioni che ne illustrano le qualità.
In occasione della presentazione milanese è stato consegnato il Premio per l’Innovazione alla poltrona Genea di Passoni Luigi Sedie Srl. Il premio va ogni anno a persone e realtà segnalate dalle maggiori istituzioni italiane del mondo del progetto e della produzione per essersi distinte nei rispettivi settori con risultati particolarmente innovativi.
ADI Design Index 2019 gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Interno, del Ministero della Semplificazione Pubblica Amministrazione, della Regione Lombardia, della Città metropolitana di Milano, del Comune di Milano e di Confindustria Lombardia.
I prodotti di ADI Design Index 2019 sono raccolti in un catalogo edito da ADIper e pubblicati sul sito adidesignindex.com.
PROGETTI FVG – ADI INDEX 2019
Nella categoria DESIGN PER L’ABITARE sono stati selezionati: la poltrona Genea di atelier oï-sa per Passoni Luigi Sedie Srl – Passoni Design; la sedia Paro di Enzo Berti per Marte Srl; la collezione di imbottiti outdoor Brioni disegnata da LucidiPevere per Kristalia; il bagno turco domestico Hammam Plus, progettato da Claudio Papa per Albatros Srl; il box doccia Bobox disegnata da Giuseppe Diana per Relax.
Nella categoria DESIGN PER IL LAVORO sono stati selezionati il sistema di pareti per ufficio F65 by Gabriel Polloni Associati per Alea Srl, la collezione Frame di Salvatore Indriolo – Indriolo Studio per Fantin e il centrafari E-Light di Igor Martinelli – Texa; Cristian Durofil e Fausto Buffolo (progetto meccanico) per Texa.
Nella categoria FOOD DESIGN è stata selezionata la macchina da caffè bifacciale V6, progettata da Bonetto Design Center per La San Marco.
Nella categoria DESIGN DEI MATERIALI E DEI SISTEMI TECNOLOGICI il contatore per l’acqua a ultrasuoni Electo Sonic – Esonic Water Meter di Somaini Design per Maddalena e la collezione contemporanea di mosaici in marmo Tessere, disegnata da Luisa Bocchietto per Friuli Mosaic.
Nella categoria DESIGN PER IL SOCIALE è stata selezionata la collezione di 20 oggetti in larice Pieces of Venice progettata da Luciano Marson, Karin Friebel, Luca Cerchier per Pieces of Venice.
Nella categoria RICERCA PER L’IMPRESA sono stati selezionati l’App Generali Alertbox progettata da Design Group Italia per Generali Welion e modello innovativo per l’impresa IDB di e per Italian Design Brands (Gervasoni, Very Wood, Meridiani, Cenacchi, Davide Groppi, Saba e Modar).
Nella categoria EXHIBITION DESIGN è stato selezionato il progetto Un Grande Numero commissionato da Fondazione ISEC a Paola Fortuna – studio +fortuna e Università IUAV di Venezia.
Infine per la categoria RICERCA TEORICO, STORICO, CRITICA E PROGETTI EDITORIALI è stato selezionato il progetto editoriale 4×8. cent’anni di vittime dimenticate promossa Associazione Culturale Nuovo Corso, la cui grafica è stata progettata da Roberto Duse.