Tarcento, l’importanza della gestione e del ripristino del patrimonio stradale
La gestione del patrimonio stradale è stato fin da subito uno degli obiettivi principali dell’amministrazione Steccati.
L’attività di ripristino del manto stradale è di fondamentale importanza per il mantenimento delle vie comunali. Per questo motivo, il Comune di Tarcento ha deciso di investire ingenti risorse per asfaltare di alcuni tratti stradali nel territorio che necessitavano di un tempestivo intervento.
Sul fronte delle asfaltature gestite in proprio dal Comune, con le risorse stanziate dal bilancio pari a 412.000,00€ per un investimento totale di 582.000,00€, l’amministrazione comunale si è concentrata su una serie di risanamenti considerati più urgenti. Si è trattato di interventi necessari per mettere in sicurezza alcune vie del paese, sia in zona centrale che soprattutto nelle frazioni, dove la situazione, per via di un’incuria che si protraeva da anni, aveva già raggiunto preoccupanti livelli d’allerta. Nello specifico sono stati asfaltati un totale di 34.800 mq, risolvendo alcune delle situazioni più critiche presenti sul territorio.
“Abbiamo dedicato un occhio di riguardo alle numerose frazioni del comune” – ha spiegato il Sindaco Mauro Steccati -“scegliendo, in base alle priorità e alle disponibilità di bilancio, di intervenire su quante più strade possibili, specie dove non si interveniva da decenni”.
“Vorremmo effettuare interventi ancora più consistenti ma pensiamo sia giusto fare investimenti con oculatezza e previdenza visto che abbiamo scelto di non aumentare il nostro debito accendendo mutui il cui rimborso sarebbe stato a carico delle future generazioni” – ha continuato il primo cittadino – “Siamo comunque soddisfatti di quanto realizzato nel 2019 in materia di asfaltature che hanno riguardato numerosi tratti stradali. Da sottolineare che la progettazione e la direzione lavori è stata eseguita dall’ufficio tecnico comunale, il che ci consente di ottenere un risparmio consistente”.