È tutto pronto per la seconda edizione di “Spazio Teatro”
È tutto pronto per la seconda edizione di “Spazio Teatro”, rassegna teatrale promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine nell’ambito della stagione “Sierade a teatri 2019″, realizzata a cura di Espressione Est con la collaborazione dell’associazione di volontariato Venezia e del centro di aggregazione giovanile “Il Pellicano”.
Si comincia domenica 27 ottobre allo Spazio Venezia, in via G. Stuparich 3 (laterale di viale Venezia), con “Di qui non si passa – la storia degli Alpini”. L’opera, frutto di un’accurata lettura di documenti e testimonianze, mette in scena, attraverso la voce narrante di Luca Piana il percorso del corpo degli Alpini dalla nascita all’evoluzione, ricordandone il notevole contributo storico ed umano dato al nostro Paese e alla nostra regione in molteplici occasioni, dalle guerre alle calamità naturali. La parte narrativa è supportata dal coro Alpino Passons, diretto dal Maestro Marius Bartoccini, vera e propria colonna sonora per i momenti salienti della narrazione.
Domenica 10 novembre, alle 17, va in scena la Compagnia di Ragogna che presenta “Plui di là che di ca”. La storia di un poeta e scrittore, che sognava di mantenere la propria famiglia vendendo i suoi libri e le sue rime, ma che al mangjave cui bês de so femine… Protagonista il nostro poeta con le sue manie, i suoi vizi e i suoi mille trucchi; un artista del non lavoro, capace di vendere la sua anima al diavolo per il successo. Un’opera teatrale per rappresentare un ipotetico Purgatorio, per fantasticare sulla segretaria di San Pietro, per immaginare come si potrebbe andare avanti mangiando patates e verges par cinc ains.
Domenica 24 novembre, alle 17, è in programma l’ultimo spettacolo allo Spazio Venezia con la ‘Compagnia Teatro Incontro di Trieste’ che presenta la commedia brillante “Il clan delle vedove”. Rose, rimasta improvvisamente vedova, ha la vicinanza e il sostegno delle amiche Jackie e Marcelle, vedove anch’esse. Insieme scoprono molte cose più o meno piacevoli che le accomunano con i loro defunti mariti.
Tutti gli spettacoli si svolgono la domenica con inizio alle 17. Ingresso libero.
Info: www.agenda.udine.it