Nuovo orario invernale penalizzante per Italo e Frecce lungo la Udine – Roma
Tariffe: Italo più conveniente della Freccia sovvenzionata dalla Regione FVG
Una significativa modifica a distanza solo di tre mesi dallo storico barco di Italo in Friuli. Una novità quella di Italo molto gradita dagli utenti che ha arricchito l’offerta fs dei viaggi a lunga percorrenza della nostra regione.
Ora però i nuovi orari rischiano di far fare un grande passo indietro al servizio lungo la tratta Udine-Roma.
La Freccia di Trenitalia, invece, parte alle 6.55 e arriva nella Capitale alle 12.28.
Che uno dei due treni diretti a Roma possa essere spostato ci può stare, ma posticiparli tutti e due e concentrarli nella stessa fascia oraria è assurdo.
TARIFFE E PROMOZIONI: molto interessante è invece il paragone delle tariffe tra Italo e la Freccia di Trenitalia.
Acquistando invece un biglietto oggi per la prossima settimana (ipotizzando un viaggio giovedì 31.10), le tariffe divergono significativamente, nell’ordine del 20-30%: Italo € 68,90 vs gli 87,90 della Freccia di Trenitalia.
Il risparmio con Italo è assicurato anche nel caso di acquisto dei biglietti per date più in là nel tempo: es. viaggio lunedì 2 dicembre (Italo € 42,90 vs Freccia € 54,90), venerdì 2 dicembre (Italo € 38,90 vs Freccia 54,90 €).
Udine-Roma
|
Ven. 8/11
|
Lun. 2/12
|
Ven. 6/12
|
Mar. 17/12
|
Freccia
|
€ 70,90
|
€ 54,90
|
€ 54,90
|
n.d.
|
Italo
|
€ 42,90
|
€ 42,90
|
€ 38,90
|
€ 38,90
|
Molto interessante è pure il paragone tra le tariffe della Freccia e quelle di Italo lungo la relazione Udine-Venezia/Mestre.
Viaggiare con la Freccia di Trenitalia significa sborsare il doppio (€ 18,90) rispetto a quello offerto da Italo (€ 9,90).
Ma Italo risulta perfino più conveniente dei treni regionali, visto che la tariffa del RV è di € 12,35 contro i 9,90 di Italo.
Se paragoniamo i tempi di percorrenza tra Udine e Venezia/Mestre invece la doccia non è fredda ma gelata per gli utenti: la Freccia e Italo ci impiegano 1 h 42 min., mentre il treno regionale veloce 1 h 36 min.
Udine-Mestre
|
Ven. 8/11
|
Lun. 2/12
|
Ven. 6/12
|
Mar. 17/12
|
Freccia
|
€ 18,90
|
€ 18,90
|
€ 18,90
|
n.d.
|
Italo
|
€ 9,90
|
€ 9,90
|
€ 9,90
|
€ 9,90
|
SOVVENZIONE REGIONE FVG: come noto oggi le Frecce di Trenitalia sono sovvenzionate dalla Regione FVG per una parte sostanziosa (circa 3 milioni/annui), sulla base di una convenzione che scade a dicembre 2019.
A detta di Trenitalia, la sovvenzione è necessaria per garantire la sostenibilità economica del servizio che non può essere coperto solo dalla vendita dei biglietti.
Ora con lo sbarco di Italo in Friuli, il quale non gode di alcuna contribuzione pubblica e si basa unicamente su mercato riteniamo che si debba radicalmente mutare indirizzo.
L’Assessore regionale ai Trasporti, Graziano Pizzimenti, ha già dichiarato che “l’Amministrazione sta facendo un ragionamento su quei fondi e non si esclude di eliminare il contributo alla società del Gruppo FS“.
Premesso che siamo stati sempre contrari alla sovvenzione pubblica per quest tipo di servizi, ci domandiamo se abbia senso avere due treni diretti Udine-Roma a distanza di 21 minuti uno dall’altro, uno sovvenzionato dalla Regione Fvg e l’altro no?
Il nuovo orario così come programmato rischia inoltre di rendere del tutto inutile la sovvenzione regionale visto che potremmo avere treni vuoti visto che dal Friuli non può esservi un bacino di utenza per due treni AV a distanza di venti minuti.
Ci domandiamo chi abbia deciso questi orari assurdi (RFI ?) e su richiesta di chi ?
Inoltre ci domandiamo se la Regione non abbia voce in capitolo nella stesura degli orari di treni che sovvenziona!