Blanc…Blanc e vonde
Teatro friulano Fantini, Moretti e Scruzzi continuano a incantare
Una sala bellissima, una bomboniera, sapientemente ristrutturata, una Pro Loco, quella di Blessano, con un programma ricco e articolato, tre artisti che continuano a stupire; sono questi gli ingredienti di BLANC, opera in friulano, con il trio di Teatro Incerto che non smentisce la tradizione della lingua e che dissacrante e canzonatoria disillude sulle convenzioni e le ipocrisie…talvolta anche quelle culturali… perché si può parlare del nulla…dicono indirettamente i nostri artisti…fingendo che si tratti di un quid supremo di valori.
E cosi eccoli tre davanti a un quadro bianco, ma bianco, bianco proprio…eppure uno dei tre amici lo ha comprato per duecentomila euro, un regalo per la sua Filippa cui tanto era piaciuto. Ed ora è lì a tessere le lodi di quell’opera davanti agli altri due amici, uno poi è architetto, dovrebbe intendersene di quadri. Ma quell’autore o autrice, non lo conosce nessuno. Come è possibile. Per accentuare il suo passaggio dal mondo contadino a quello del mercato d’arte, il compratore …quasi quasi parla solamente italiano.
Ma sorprendentemente un giorno farà una scoperta della quale non vogliamo parlare.
Spettacolo da non perdersi per due ore di sane risate e anche di qualche amara considerazione. Come sempre la comicità , quando è opera d’arte come nel caso di Teatro Incerto, possiede una vena sottilmente dolorosa, nevrosi e paure, incertezze e discordanze sono in una stanza semiarredata, dove mancano tanti punti di riferimento. E’ la vita.
Opera da non perdersi, sta girando da qualche tempo BLANC e continuerà ad essere proposta dal trio che piu’ di ogni altro in Friuli sa coniugare ironia e drammaticità senza lasciare traccia di dolore, ma indubbiamente facendoci pensare.
Il 16 novembre la Pro Blessano propone Il miedi par fuarze con El tendon, il 23 novembre News in the gnot, con Sot la Nape (regia di Claudio Moretti), il 30 novembre Matrimoni e Patrimoni con Il Tomat.
Antonino Dall’Oste presidente della Pro Blessano ha espresso vivo apprezzamento e sottolineato la validità dell’iniziativa parlandone anche a Efferadio nel corso di Municipium , la trasmissione culturale del lunedi.
vito sutto