Assegnato a Dolegna il premio “Falcetto d’oro” al ricercatore Gabriele Di Gaspero
Fondamentale il suo contributo alla creazione di ‘viti resistenti’
A Dolegna del Collio, in occasione dell’annuale Festa del Ringraziamento promossa dalla sezione comunale della Coldiretti in collaborazione con CiviBank, è stato consegnato il premio “Falcetto d’oro” (23^ edizione) a Gabriele Di Gaspero, ricercatore cividalese che ha contribuito con i suoi studi sulla genomica della vite alla creazione di ‘viti resistenti’ alle principali avversità fungine. Un lavoro d’equipe presso la facoltà di Agraria dell’Università di Udine compiuto tra il 2004 e il 2015 che ha consentito alla viticoltura un sensibile salto di qualità. Oggi Di Gaspero è una delle colonne dell’Istituto di genomica applicata (IGA) presso il Parco tecnologico ‘Luigi Danieli’ di Udine.
La cerimonia di premiazione è stata condotta dall’agronomo e giornalista Claudio Fabbro, presidente della giuria del Premio agricolo, che ha ripercorso le tappe di questo importate riconoscimento andato negli anni ad illustri personaggi ed enti legati al settore agrario.
L’evento, sostenuto da CiviBank quale istituto creditizio di riferimento del comparto primario, ha visto una grande partecipazione di pubblico e di autorità. La presidente di CiviBank Michela Del Piero ha illustrato nella circostanza l’impegno della banca in favore delle aziende agricole nel corso dell’annata agraria 2018-19, a cominciare dalla gran mole di pratiche di finanziamento perfezionale a valere sulla Legge regionale 80. La presidente della Coldiretti di Gorizia Angela Bortoluzzi e il rappresentante della sezione di Dolegna Michele Buiatti, da parte loro, hanno tracciato un bilancio della stagione agraria appena trascorsa caratterizzato da luci e ombre stigmatizzando l’eccesso burocratico che ancora appesantisce il lavoro nei campi.
La liturgia eucaristica, officiata da mons. Luigi Olivo, parroco di Aquileia e canonico del Capitolo della cattedrale di Gorizia, è stato il momento culminante della festa di S. Martino, concluso dalla tradizionale benedizione dei mezzi agricoli cui è seguita la cerimonia di conferimento del premio alla presenza di molti amministratori locali e imprenditori agricoli ai quali ha rivolto un indirizzo di saluto il nuovo sindaco di Dolegna Carlo Comis.