Grado, Regione e Comune rafforzano la collaborazione per interventi urgenti
Col Presidente Fedriga, il Vice Presidente Riccardi e il direttore regionale della Protezione Civile Aristei, questa mattina (mercoledì 20 novembre) la Regione ha rafforzato gli impegni presi nell’incontro di giovedì scorso a cui era presente anche il Capo della Protezione Civile Borrelli. Ad accoglierli e ad accompagnarli durante il sopralluogo il Vicesindaco Matteo Polo (il Sindaco Raugna si trova ad Arezzo al Congresso nazionale dell’ANCI, delegato per il Friuli Venezia Giulia), che ha dichiarato: “La nostra amministrazione è impegnata ancora nel ripristinare la normalità, dopo giorni in cui siamo stati flagellati dall’acqua alta, dalle mareggiate e dalle forti piogge. Allo stesso tempo stiamo implementando la relazione consegnata tempestivamente al Dott. Borreli e creando un dossier comprensivo dei danni subiti da cittadini e imprese, da casoni e valli da pesca, da tutte le spiagge di Grado e dalle strutture comunali. Oggi abbiamo ribadito che Grado necessita di interventi urgenti e che per farlo si devono modificare le norme nazionali. Su questo non c’è differenza di credo politico nella nostra Città.
Ritengo un bene che tutte le Istituzioni siano al lavoro su Grado fianco a fianco. Nei prossimi giorni abbiamo in programma la visita di alcuni Parlamentari eletti in FVG, che hanno ravvisato l’urgenza di venire a recepire le necessità impellenti della nostra isola.
Solo tramite il lavoro congiunto di tutti i soggetti interessati possiamo raggiungere gli obiettivi ambiziosi di una normativa nazionale più snella. Per quando riguarda il fronte imprese, ringrazio il Vice Presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia, Dott. Madriz con il quale stiamo predisponendo uno strumento urgente per garantire l’accesso al credito a chi si trova in difficoltà, per consentirgli di traguardare l’effettiva erogazione degli aiuti statali”.
Il Comune di Grado ha inoltre istituito in via del tutto eccezionale il ritiro degli ingombranti danneggiati dall’acqua alta presso i domicili e le attività a carico del Comune fino a lunedì 25 novembre (per concordare il ritiro si prega di telefonare allo 0431 898147 dalle ore 9 alle 14 o inviare una mail a ambiente@comunegrado.it).
alcune immagini del sopralluogo effettuato in spiaggia, al Palacongressi e al Parco delle Rose dove l’altra notte è caduto un pino marittimo.