Una serata dedicata a Pietro Someda de Marco, uomo che ha fatto (la) storia
Mercoledì 27 novembre 2019, alle 20.30, presso l’ex latteria di Tomba di Mereto, l’associazione culturale “La Grame” organizza una serata dedicata ad uno dei cittadini più illustri di Mereto di Tomba.
L’evento, intitolato “Pietro Someda de Marco, om ecuilibrât e funzionari onest”, rientra nel ciclo di incontri “OMS TAL TIMP – Furlans che a àn fat (la) storie”, dedicato a importanti personaggi friulani e che l’associazione intende promuovere.
La serata sarà occasione per delineare assieme a Rienzo Pellegrini, Professore ordinario di Lingua e letteratura friulane, la figura di un uomo, quale fu Someda de Marco, in cui convergevano più anime: quella di un sensibile poeta e scrittore e quella di un integerrimo notaio.
Importante sottolineare che l’incontro si propone come momento di condivisione e spunto: quanto emergerà dalla discussione, potrà essere fonte di proposte per le celebrazioni che ricorderanno Pietro Someda de Marco nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, che ricorrerà il prossimo anno.