Staffetta 24×1 ora Telethon, sarà un’edizione da record
Per il 21esimo anno, dalle ore 15 di sabato 30 novembre alle ore 15 di domenica 1 dicembre 2019 a Udine, si correrà la 21esima Staffetta 24 x 1 ora Telethon, un evento capace negli ultimi anni di crescere in maniera esponenziale e di coinvolgere un numero incredibile di partecipanti.
Una staffetta, realizzata grazie all’impegno del Comitato Udinese Staffette Telethon, dell’Amministrazione Comunale di Udine e della Bnl – Gruppo Bnp Paribas, main sponsor dell’iniziativa e dell’ASD Universo Giovani di Manzano, che unisce lo sport alla solidarietà. L’importante non è vincere ma sostenere la ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare.
A presentarci tutte le novità è stato il direttore sportivo Stefano Scaini: “Sarà un’edizione da record, in meno di una settimana dall’apertura delle iscrizioni online era già stato raggiunto il tetto massimo di partecipanti. Saranno in 17mila i corridori al via, un numero davvero straordinario. Ventun’anni fa, quando è partita questa corsa, nessuno di si aspettava una crescita così importante. In pochi anni questa staffetta ha saputo trasformarsi in uno degli eventi solidali più importanti d’Italia. Vedere così tante adesioni è per noi una grande soddisfazione. Più persone vogliono dire più fondi alla ricerca ed è questa la cosa più importante”.
La mission è aiutare i ricercatori a trovare delle soluzioni alle malattie genetiche: “Ma i fondi raccolti dalla Staffetta 2019 contribuiranno a sostenere anche uno degli ultimi progetti approvati dalla Commissione Medico Scientifica della Fondazione Telethon, riunitasi a luglio 2019. Si tratta della ricerca coordinata da Lorenzo Cingolani dell’Università di Trieste che punta a studiare una rara malattia neuromuscolare, l’atassia episodica di tipo 2; in collaborazione con l’Istituto Gaslini di Genova, il team giuliano punta a trovare un metodo per correggere il Dna, trovando quindi una soluzione per questo disturbo”.
Visti i numeri in crescita, per raccogliere il maggior numero di podisti si è cercato di allungare il percorso
Il nuovo percorso che abbiamo studiato si snoda nel centro storico su una cintura della lunghezza di 1.850 metri. Il via è stato posto da piazza I Maggio, cuore pulsante dell’evento, grazie anche alla presenza del Villaggio Telethon, per proseguire lungo via Manin, piazza Libertà, via Cavour, via Canciani, piazza San Giacomo (altra novità dell’edizione 2019), via Sarpi, piazzetta Marconi, Riva Bartolini, vicolo Portanuova e poi percorrere esternamente tutta l’ellisse di Giardin Grande, con una piccola ‘circumnavigazione’ della collinetta di fronte al Conservatorio Tomadini”.
Accanto alla 24 per un’ora, non mancherà la Staffetta Giovani che anche per quest’anno manterrà il ruolo di ‘apripista’ della due giorni all’insegna della corsa
“1.800 ragazzi delle scuole regionali, infatti, scatteranno nella mattinata di sabato 30 novembre e avranno tutti i riflettori puntati su di loro, con start e premiazioni dedicate. I ragazzi percorreranno un circuito ad hoc di 850 metri; partendo da piazza Libertà, proseguiranno per la salita al Castello, svolteranno per vicolo Sottomonte, procedendo per piazzetta Marconi, via Sarpi, piazza San Giacomo, via Canciani, via Cavour e arriveranno in piazza Libertà”.
Grandissimo il lavoro da parte degli organizzatori per mettere in piedi un evento di questa portata
“L’impegno è spalmato su tutto l’arco dell’anno, si tratta di un lavoro quotidiano. Non è semplice organizzare una manifestazione di questo genere perché ci sono mille impedimenti, dalla burocrazia, alla sicurezza fino allo studio del percorso. Serve tanta dedizione per far sì che tutto riesca per il meglio. E’ difficilissimo ma lo facciamo con passione. La perfetta riuscita dell’evento dipende molto dalla squadra, per questo voglio ringraziare anche Quest’anno abbiamo lavorato moltissimo per studiare il nuovo percorso, abbiamo anche inserito in programma tante novità per rendere ancora più ricca questa due giorni”.
Non solo dal Friuli Venezia Giulia, al via anche tantissimi corridori che arrivano appositamente a Udine da ogni parte d’Italia e anche dall’estero per correre la staffetta
“Corridori di tutti i tipi, persone comuni ogni anno riempiono le vie di Udine in nome della solidarietà. Arrivano anche da fuori regione, perfino dall’estero. E’ bellissimo vedere che la gente crede in questa manifestazione e nella sua funzione sociale”.
Percorso Staffetta 24xora – 2019
Piazza I° Maggio, via Manin e Piazza Libertà, via Canciani, piazza San Giacomo, via Sarpi, Piazzetta Marconi, Riva Bartolini, via Portanuova, Piazza I° Maggio (elisse)
Percorso Scuole – 2019
Il percorso si snoderà nel centro storico della città di Udine, con partenza da zona appositamente riservata.
In particolare la manifestazione interessera le Vie:
Piazza Libertà, salita Castello, Sottomonte, piazza Marconi, Sarpi, piazza S.Giacomo, Canciani, Cavour, piazza Libertà
Scritto da Stefano Pontoni
da IL PAîS Gente della nostra terra Novembre 2019 edizione cartacea (https://ita.calameo.com/read/004769722beae17fb4847)