Telethon Udine, la Pimpa e Sweet Team ANIAD FVG gioco di squadra vincente
E’ indiscusso che lo sport equivale a un potente farmaco gratuito che tutte le persone, non solo quelle affette da diabete, hanno a disposizione per trovare un beneficio psicofisico.
Su queste basi è nata in regione l’associazione di persone con diabete che promuove l’attività fisica come pilastro importante nella gestione della patologia, abbinata naturalmente alla terapia farmacologica, alla sana alimentazione e a un corretto stile di vita.
Quale occasione migliore per coniugare beneficienza, sport e divertimento?
Appuntamento sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre.
Dal 2012, lo Sweet Team è presente a Telethon, la raccolta fondi per la Ricerca sulle malattie rare.
La forte crescita dell’associazione, il continuo lavoro di sensibilizzazione sul territorio, la voglia di diventare promotori di salute ha portato al nuovo record di iscrizioni: saranno ben 11 le squadre pronte al via per la più famosa marcia di solidarietà d’Italia.
Ogni squadra, tra l’altro, avrà il nome di un atleta che ha dato e sta dando lustro alla nostra regione.
Quasi 300 persone (persone e bambini con diabete, amici, parenti, medici e infermieri) si alterneranno dalle 15:00 di sabato alle 15:00 di domenica, per compiere attorno al rinnovato circuito cittadino un’ora di movimento a passo libero anche per ribadire il messaggio ormai diventato un mantra che “IL DIABETE TEME CHI FA SPORT”.
Lo Sweet Team ormai da anni offre un valore aggiunto perché propone un momento di divertimento che ha lo scopo di FARE LUCE PER LA RICERCA.
Quest’anno ha deciso di “scendere in campo”, per invitare tutti a fare movimento, la famosissima Pimpa ®, la cagnolina a pois disegnata da Altan, (Credit: ©2019 ALTAN/QUIPOS) e donata in versione cestista.
Vi aspettiamo al Villaggio Sweet Team”, uno spazio particolare riservato dall’organizzazione di Telethon, capitanata dal mitico Stefano Scaini sensibile al tema del diabete, che troverà posto in piazza 1° maggio, vicino al grande tendone bianco, sotto il Castello.
Si accenderanno i riflettori alle ore 17, al motto CENTRO ANCH’IO (col significato, oltre di fare canestro, anche C’ENTRO ANCHE IO perché ci si mette in gioco dando il proprio contributo).
1 minuto di tempo, due persone si sfideranno a chi farà più canestri. Ad ogni CENTRO fatto un sensore genererà un impulso elettrico che farà illuminare un’insegna con la Pimpa.
Una simpatica sacca porta scarpe bianca in omaggio a chi riuscirà a fare un minimo di 40 canestri. Per questa inaugurazione saranno presenti autorità locali e alcuni giocatori della squadra di basket APU Udine.
- tra le 17:00 e le 18:00 per sensibilizzare il messaggio che il diabete colpisce anche in tenera età, ma che può regalare un’infanzia del tutto normale con alcuni accorgimenti, ci sarà la marcia simbolica dei bambini. Accompagnati da un gruppo di genitori, una decina di bambini e ragazzi di età inferiore ai 14 anni, con diabete e non, compiranno un giro dell’anello del circuito. Saranno riconoscibili anche perché formeranno un serpentone colorato con dei palloncini.
- dalle 18 alle 19, scenderanno in campo 10 alunni del Liceo Classico di Udine “Jacopo Stellini”. L’iniziativa proposta della professoressa Simona ha coinvolto 10 studenti che cammineranno in segno di solidarietà.
- Domenica dalle ore 11:00 alle 12:00, sarà la volta degli Under 20, ragazzi con diabete, di età compresa tra i 15 e i 20 anni appunto, che parteciperanno per dimostrare che il diabete può e deve essere gestito anche nella fase dello sviluppo con assoluta serenità e senza alcun limite, grazie anche allo sport.
A tutti i partecipanti delle 11 Sweet Squadre ma anche a coloro che avranno piacere di sostenere l’associazione iscrivendosi allo SWEET TEAM ANIAD FVG verrà omaggiata una maglietta tecnica con il disegno della Pimpa in versione sportiva.
Potrete seguire le iniziative dello Sweet Team ANIAD FVG ( che fa parte dell’Associazione Nazionale Italiana Atleti con Diabete) sul sito internet www.sweetteam.fvg.it o sulla pagina facebook https://www.facebook.com/sweetteamfvg/ , scrivendoci a sweetteamfvg@gmail.com , chiamando o Whatsapp al numero 3478460562 Luca Birri.
Allaccia la scarpetta, lo Sweet Team ti aspettaaaa
IL PAîS Gente della nostra terra Novembre 2019 edizione cartacea ( https://ita.calameo.com/read/004769722beae17fb4847 )