Siglato protocollo d’intesa tra la Fondazione Musei Civici di Venezia e il Comune di Monfalcone
Il protocollo d’intesa con la Fondazione Musei Civici di Venezia è stato firmato oggi dal Sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, e dalla Presidente della Fondazione, Mariacristina Gribaudi, e ufficializzato con una conferenza stampa alla quale erano presenti anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Monfalcone, Luca Fasan.
“L’obiettivo è quello della valorizzazione del Museo della Cantieristica e della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, sedi espositive dinamiche in cui si respira l’emozione e il senso di appartenenza e vicinanza alla produzione di grandi navi che veicolano il nome di Monfalcone nel mondo” – ha sottolineato il Sindaco, Anna Maria Cisint – “L’iniziativa si colloca nell’ambito del rilancio culturale della città di Monfalcone che vede la promozione di grandi eventi espositivi che hanno permesso di arricchire le dotazioni artistiche museali della città con opere di particolare valore”.
“Monfalcone e Venezia, due città affacciate sullo stesso mare, sono legate da una storia antica – ha detto Mariacristina Gribaudi, presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia – e oggi da un intenso dialogo, grazie alla volontà delle rispettive Amministrazioni comunali. La nostra collaborazione saprà guardare alla storia custodita dai nostri musei, ma anche al contemporaneo, e a quell’ambito comune che è la produzione industriale, in particolare navalmeccanica, elemento simbolo di entrambe le città. La Fondazione persegue come sempre l’apertura al territorio dei Musei, compresi il Museo Storico Navale e le sedi espositive a Mestre, Centro Candiani e Forte Marghera, con connessioni virtuose che producano occasioni di sviluppo e studio, anche oltre i confini regionali”.
“Nel triennio 2020-2022 – ha aggiunto l’Assessore alla Cultura Luca Fasan – “si intende promuovere un’attività espositiva caratterizzata da grandi mostre. Fra i temi specifici il richiamo iniziale e di grande valore sarà dato proprio alla collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, con l’intenzione di realizzare una mostra annuale in stretto legame con le tematiche artistiche e/o storiche prescelte. La volontà è quella di intessere fin da subito un rapporto di stretto partenariato con la città veneziana al fine di portare nelle sedi espositive monfalconesi grandi artisti ed esposizioni itineranti”.
L’accordo di durata quadriennale, finalizzato a promuovere le rispettive sedi museali delle due città, prevede inoltre lo scambio di materiali pertinenti ai rispettivi patrimoni storico-artistici e vedrà coinvolte direttamente entrambe le sedi della rete culturale monfalconese: la Galleria e il Museo della Cantieristica, sempre in un’ottica di sinergia.