Pordenone: La Fondazione Osf si apre alla comunità
3 eventi nel mese di dicembre: apicoltori, protezione civile e imprenditori cattolici
Sono tre i grandi eventi che interessano la comunità che troveranno spazio nell’area della Comina nel mesi di dicembre. I locali della Fondazione Opera Sacra Famiglia ospiteranno infatti delle manifestazioni di rilevanza regionale.
Sabato 7 dicembre la Fondazione Opera Sacra Famiglia ospiterà gli iscritti e i simpatizzanti dell’Associazione Apicoltori delle province di Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste che daranno vita alla loro assemblea annuale, subito dopo aver partecipato alla Santa Messa, alle 18, celebrata da don Riccardo Michielan, direttore del Don Bosco, nella cappella della Cittadella della formazione. Gli apicoltori non potevano trovare sito migliore: la Fondazione da anni organizza e dà spazio a corsi teorico-pratici per imparare a svolgere l’attività apistica; non ultimo, nella sua estesa area verde qualche anno fa ha istituito un apiario intitolato alla memoria di Carlo Rosset, premiato apicoltore. Da tempo alla Fondazione è possibile frequentare i corsi teorico-pratici base per l’attività apistica, organizzati dal Consorzio Apicoltori Pordenone, in collaborazione con la Fosf. Un aspetto da evidenziare: grazie alla collaborazione del vice sindaco di Pordenone Eligio Grizzo, al termine del corso alcuni iscritti stranieri hanno riportato e messo a frutto in Patria le competenze acquisite, avviando una propria attività imprenditoriale.
Venerdì 13 dicembre, alle 19.30, sempre alla Fondazione Osf, si riuniranno i volontari della Protezione civile della Provincia di Pordenone, alla presenza dell’assessore comunale di Pordenone, Emanuele Loperfido e del comandante dei Vigili del Fuoco di Pordenone, Doriano Minisini.
Martedì 17 dicembre, alle ore 20, dopo la Santa Messa celebrata dal vescovo monsignor Giovanni Pellegrini (inizio ore 19), la Fondazione accoglierà i componenti dell’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) che si riuniranno in un momento conviviale.