NATALE A PORDENONE, giovedì 19 dicembre: bambini, quartieri, musica, JAN ANDERSON
Giovedì 19 dicembre
✓ Casette artigianato Corso Garibaldi: 9.00 – 12.30; 15. 30 alle 20.30
✓ Casette enogastronomiche piazza XX Settembre 17.00 – 22.00
✓ pista di pattinaggio sul ghiaccio: dalle 14.30 alle 22
✓ ore 8.30, piazza Lozer, TorreFazione, degustazione panettone e caffè
✓ ore 15, biblioteca di Torre, laboratorio Aria di Natale, per bambini e bambine dai 5 ai 10 anni.
✓ ore 17, Quartiere di Vallenoncello, Oratorio chiesa di s. Ruperto, Natale da fiaba, Cecino e altre storie di bambini coraggiosi
✓ ore 17.30, museo di Storia Naturale, Inaugurazione mostra “Spazi Ri-Percorsi”, opere realizzate nel carcere cittadino
✓ 20.45, Convento di san Francesco, Concerto di Natale a 6 corde, a cura di Polinote e Segovia Guitar Academy
✓ 21, Capitol, Jethro Tull Christmas Show, concerto di beneficenza di Jan Anderson
Giovedì 19 dicembre il Natale a Pordenone scorre sereno tra attività per bambini letture, laboratori e musica.
Diverse, in particolare, le iniziative nei quartieri. A Torre si parte sin dal mattino con TorrefAzione, in piazza Lozer a partire dalle 8.30: degustazione di panettone e caffè a cura dell’associazione Torre in concomitanza con AgriZero) finalizzata alla raccolta fondi in favore del Ges “Giardino Educativo delle Sorprese” della Aas5 Friuli Occidentale, con l’obbiettivo di acquistare nuove attrezzature per i ragazzi disabili e destinare una cifra anche alle attività giovanili del quartiere. Nel pomeriggio invece, la biblioteca di quartiere ospita Aria di Natale, laboratorio per bambini e bambine dai 5 ai 10 anni a cura dell’Associazione Il Castello. Spostandosi a Vallenoncello, alle 17, nell’oratorio della parrocchia s. Ruperto, si svolgerà lo spettacolo per famiglie Cecino e altre storie di bambini coraggiosi, a cura di Ortoteatro
Alle 17.30 al Museo di Storia Naturale inaugurazione della mostra Spazi Ri-Percorsi, esposizione delle opere realizzate dai detenuti della Casa Circondariale di Pordenone in occasione dei laboratori di Progettazione Manifesti Pubblicitari, Progettazione e Design e Tecniche di Mosaico, condotti dalle insegnanti Elena Gaglioti, Mila Marzotto, Dagmar Friedrich e Carolina Zanelli. Presentazione dei lavori a cura della critica d’arte Alessandra Santin.
Due gli appuntamenti musicali per giovedì 19 dicembre nel Natale a Pordenone.
Alle 20.30 nel Convento S. Francesco a Pordenone Polinote e Segovia Gitar Academy propongono un per Natale a 6 corde con i solisti e gli ensemble della Segovia Guitar Academy, con musiche di Brouwer, Giuliani, Coste, Carcassi, Koshkin, Mertz, Mudarra, Villa-Lobos, Linnemann, Paradiso, De Falla.
Alle 21 al Capitol a dare vita a un concerto di solidarietà sarà la leggenda del rock Ian Anderson, reduce da un tour europeo con i suoi Jethro Tull, che conferma la statura, il seguito e l’inscalfibile successo della band. L’artista descrive così lo spettacolo: «Sia che il tuo Natale sia un affare di regali e riunioni di famiglia, o che sia un momento più̀ importante di celebrazione del calendario cristiano, unisciti a noi per un po’ di spirito natalizio, musica, letture e una preghiera o due.» Lo spirito natalizio si traduce in tal modo in un’unione di persone di ogni provenienza, cultura e fede, in un luogo dove vivere insieme un momento di condivisione e solidarietà̀ prima del Natale. Ian Anderson e il Capitol hanno concordemente deciso di devolvere l’incasso all’Associazione Via di Natale, che opera costantemente a beneficio dei malati oncologici e dei loro familiari. Ecco quindi un’occasione e un evento unici: un momento di follia musicale, bontà e solidarietà per vivere il Natale in modo costruttivo e vicino alla tradizione.