Incidente in autostrada: false generalità e circolazione con la patente sospesa per uno dei conducenti
Personale della Sottosezione Polizia Stradale di Palmanova durante i rilievi di un incidente avvenuto in autostrada, smascherava un conducente che aveva fornito false generalità. Circolava infatti con la patente sospesa a seguito di altro incidente nell’anno 2007 in cui veniva accertata la guida in stato d’ebbrezza alcolica. Il conducente non aveva mai riottenuto la patente di guida in quanto non si è sottoposto alle previste visite mediche.
Risolto anche il “caso” di un altro utente che, nel week end appena trascorso nel centro abitato di Udine, ha trovato l’autovettura lasciata in un parcheggio a pagamento, danneggiato durante la sosta. Grazie alla tempestiva denuncia ed alla prontezza con cui sono state verificate le telecamere presenti, è stato possibile individuare l’autore del danno che verrà contravvenzionato ai sensi dell’art. 189 del Codice della Strada per aver “omesso di lasciare le proprie generalità e le altre informazioni utili ai fini risarcitori alla controparte in caso d’incidente” con una sanzione pari a € 87,00 e la decurtazione di 2 punti patente.
L’intensificazione dei servizi di controllo, al fine di prevenire e reprimere fenomeni criminosi sulle strade e garantire sicurezza agli automobilisti in transito nella provincia di Udine, dal 27 gennaio al 02 febbraio 2020 hanno consentito -attraverso le pattuglie della Polizia Stradale in servizio di vigilanza- la verifica di 700 veicoli, 325 sono state le infrazioni complessivamente elevate con 786 punti decurtati; le patenti di guida ritirate sono state 11, le carte di circolazione 5.
Nel periodo in questione sono state contestate 129 violazioni per eccesso di velocità, 15 per velocità pericolosa e 12 violazioni per l’uso del telefonino alla guida.
A seguito del potenziamento dei controlli di legalità, è stata svolto nel fine settimana appena trascorso, un operazione ad “Alto Impatto” disposta dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno nel settore “dell’utilizzo dei sistemi di ritenuta”. Le pattuglie impiegate in questo settore, hanno controllato n. 137 veicoli elevando n. 38 infrazioni al Codice della Strada e n.13 relative alla specifica normativa relativa ai sistemi di ritenuta.