Mileva, scienziata nel silenzio dei pregiudizi maschilisti
Prima assoluta di Teatro Contatto 6, 7, 8 e 9 febbraio al San Giorgio di Udine con Ksenija Martinovic
E’ l’amara storia di Mileva Maric che va in scena con il debutto in prima assoluta di Ksenija Martinovic, per un dramma scritto da lei con Federico Bellini e interpretato dal danzatore Mattia Cason. Mileva è la moglie di Einstein, lo scienziato che non ti aspetti, duro maschilista pronto ad adombrare la figura della moglie scienziata come lui e forse più di lui, perchè le regole e le rivoluzioni della fisica siano solamente prerogativa maschile.
E per richiamare le figure dei due scienziati Teatro Contatto si è avvalso della consulenza scientifica della docente ordinaria di Didattica della Fisica all’Università di Udine, Marisa Michelini che ha coordinato un gruppo di lavoro formato da Lorenzo Santi, Daniele Buongiorno e Sergej Faletic.
La ricerca storica di lettere e documenti, puntuale, mirata e profonda è tutta di Ksenija,belgradese come Mileva e come Desanka Trbuhovic Gjuric, (la prima ad indagare sula vita nascosta della compagna di Einstein).
La storia d’amore e di rivalità (a senso unico, causa lui…) va in scena nelle tre giornate alle 21 (il 9 alle 19) e racconta questa -potremmo dire -insostenibile leggerezza di Mileva-donna di grande spessore, messa all’angolo perche’ il celebre fisico doveva emergere nell’unicità .
Nell’interpretarla l’appassionata Ksenija ricuce sofferenze e solitudine di Mileva lanciando anche una diretta accusa alla società di quel tempo che valica comunque quei limiti temporali, inducendoci a riflettere sul ramificarsi nel contemporaneo di errati pregiudizi.
Lo spettacolo del San Giorgio viene anticipato giovedì 6 febbraio in mattinata con una riflessione su scienza, storia, arte e società, convegno per studenti, al Palamostre.
Intervengono Alberto Bevilacqua , Marisa Michelini, Stefano Stefanel, Paolo Rossi, Alberto Stefanel, Sergej Faletic, Rita Maffei, Ksenija Martinovic Federico Bellini, personalità di scienza e di teatro uniti per richiamare questo debutto sulla scena.
La conclusione dei lavori sarà dell’ex Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer, celebre intellettuale in questo momento Presidente del Comitato per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologia.
vito sutto