Mercato auto Fvg in discesa nel 2019: 2mila immatricolazioni in meno (-5,6%). Segnali positivi dall’ibrido, ma il 2020 parte con -13,4%
Sina (Confcommercio Auto moto e ricambi): «Domina l’incertezza»
Dopo che il 2018 ha interrotto il trend positivo del mercato auto in Friuli Venezia Giulia, anche il 2019 conferma la retromarcia. Da gennaio a dicembre dell’anno scorso, fa sapere il capogruppo regionale e provinciale di Udine di Confcommercio Auto moto e ricambi Giorgio Sina, si sono immatricolati 1.983 veicoli in meno dell’anno precedente (da 35.712 a 33.729). «Dati allineati a quelli di 12 mesi prima rispetto al 2017 – commenta Sina –, con un calo rilevante in particolare delle vendite ai privati e una forte immatricolazione di chilometri zero di auto con omologazione in scadenza a seguito dell’entrata in vigore di nuove normative europee».
Secondo il capogruppo, «la gente rimane confusa, non ha ben chiaro che cosa comprare, viste le voci sul diesel e la confusione sull’ibrido». Nel report di Confcommercio non manca la fotografia proprio sull’ibrido, che vede incrementare le vendite in Fvg del 49,4% (da 1.767 auto immatricolate nel 2018 a 2.640 nel 2019), mentre l’elettrico, che pure cresce (da 51 a 208) fa segnare cifre ancora insufficienti. «Credo dovrà passare almeno un quinquennio perché l’elettrico possa incidere – osserva Sina –, vista l’assenza di infrastrutture e anche di mentalità per un ragionamento diverso dal consueto. Quanto all’ibrido qualcosa si muove, ma c’è qualche incertezza dovuta al fatto che la tecnologia Plug-in ha poca autonomia, mentre il tradizionale è ottimale solo per tragitti brevi. L’offerta più interessante è dunque quella del Mild Hybrid».
Nel dettaglio dei territori, il 2019 ha fatto segnare il -5,6% in regione, con perdite a Gorizia (-11,5%), Pordenone (-6,1%), Trieste (-5,8%) e Udine (-3,9%). Nello specifico del mese di dicembre, chiuso con il -3,8% regionale, si va dal +6% di Trieste al -10,3% di Udine, con Gorizia e Pordenone stabili. Ma a gennaio 2020 ecco il segno “meno” per tutti: -13,4% Fvg, -22,3% Trieste, -17,6% Udine, -3,9% Gorizia, -2,5% Pordenone. «Un mese partito male e con perdite finali pesanti – spiega Sina –. Il consumatore deve ancora capire come andranno le cose e mostra una inevitabile titubanza negli acquisti». Un consiglio? «Nell’attesa dei riavvio delle procedure in regione degli incentivi per ibrido ed elettrico, si deve pensare a quando e a dove si guida: in città l’ibrido è ideale; se lavoro a qualche decina di chilometri di distanza bene il gpl; su percorsi più lunghi il gasolio, che inquina meno della benzina, rimane la scelta ottimale».
Immatricolazioni autovetture e fuoristrada in Fvg nel 2019
Province | Gen-dic 2019 | Gen/dic 2018 | Var 19/18 |
Gorizia | 2.971 | 3.357 | -11,5% |
Pordenone | 9.399 | 10.004 | -6,1% |
Trieste | 5.654 | 6.002 | -5,8% |
Udine | 15.705 | 16.349 | -3,9% |
Totale Fvg | 33.729 | 35.712 | -5,6% |
Immatricolazioni autovetture e fuoristrada in Fvg nel gennaio 2020
Gen 2020 | Gen 2019 | Var gen 20/gen 19 | |
Gorizia | 249 | 259 | -3,9% |
Pordenone | 771 | 791 | -2,5% |
Trieste | 418 | 538 | -22,3% |
Udine | 1.241 | 1.506 | -17,6% |
Totale Fvg | 2.679 | 3.094 | -13,4% |