4 Artisti Friulani nella Città del Palladio
Domenica 23 Febbraio alle 17,30 a Vicenza alla galleria d’arte Studio Elle verrà inaugurata la mostra con Emanuele Degano, Nello Fior, Cristina E Achucarro e Nello Peressini del ‘Gruppo Artistico Cormor’ di Feletto Umberto, associazione culturale-artistica che ha ormai più di 50’anni di vita. La cosa è nata due settimane fa alla fiera Antiquariato e Arte i Pordenone dove, Lina Zenere, la titolare della galleria di Vicenza aveva uno stand che presentava i suoi artisti. Data la sintonia dei quadri presentati, che avevano similitudine con la pittura degli artisti friulani, l’accordo è stato immediato. La signora Zenere doveva scegliere tra varie proposte per l’apertura della galleria per la stagione 2020, in quanto prima è stata impegnata con delle fiere d’arte e ha scelto quelli del gruppo Cormor.
La mostra viene anche in collaborazione con il Club Unesco di Udine che da tempo la dr.ssa Capria D’Aronco ha rapporti culturali con Zenere. Non è una vera novità presentare artisti friulani a Vicenza perché Giovanni Toniatti-Giacometti ogni tanto fa una mostra e anche partecipa alle collettive e Vanni de’Conti è di casa nella galleria, dove con la Zenere gestisce il gruppo ‘Postspazialismo’ e che in Aprile inaugurerà la mostra del 50° di fotografia.
Ma parliamo degli artisti dalle note che ho ricevuto: Nello Peressini comincia la sua avventura artistica nel 1968, si tratta di un momento sostanzialmente ludico, ma le frequentazioni lo inducono a osservare meglio e più da vicino il processo creativo, raggiungere una tecnica precisa e vivere una personalità tutta via è un passo più lungo, percorso fino al duemila, quando a Pasian di Prato (Ud) viene fondata l’Università della Libera Età che lui frequenta. Oggi in una sedimentazione continua e in una sperimentazione attiva raggiunge risultati che dobbiamo considerare degni di nota. (Vito Suto, Critico d’arte); Cristina E Achucarro Galeano è originaria del Paraguay, nata il 25 novembre del 1976, laureata in Hotel Management ha trascorso dieci anni in Canada per poi trasferirsi in Italia. Appassionata di fotografia e arte, nel tempo libero si dedica alla pittura e fotografia; Nello Fior, Nato a Reana del Roiale, Udine il 04 di agosto del 1955, è di professione artigiano e per hobby artista autodidatta, da sempre il suo mondo è il colore, con le resine e la matericità, immagina spazi cosmici e galassie; Emanuele Degano in arte “Lele”, nasce a Udine nel 1965. Ama molto i colori e tutto ciò che concerne l’arte. Ė infatti che fin da piccolo dimostra questa particolare predisposizione verso la pittura. L’eccellente manualità e l’incredibile fantasia rendono la sua pittura ricca ed elaborata, ed i suoi quadri opere straordinarie dai colori molto vivaci. Infine c’è il loro critico d’arte che presenterà la mostra; Mattia de Luca Nasce a Vittorio Veneto, laureato in arte visiva dello spettacolo alla Accademia di Belle Arti di Venezia, specializzato in comunicazione dell’arte, dal 2014 si occupa di critica d’arte ed è docente d’arte visiva e storia dell’Arte. Bisogna dire che sono ben organizzati e fanno del loro talento artistico un gran vanto: sicuramente sarà una bella mostra che resterà aperta fino al 7 Marzo e sarà visitabile anche durante la settimana con i seguenti orari: domenica ,mercoledì, venerdì, sabato dalle 17 alle 19.
Vanni de’ Conti