Fare “Impresa sociale”: al via il corso per gli aspiranti imprenditori
Lezioni in aula ed esercitazioni per formare gli imprenditori sociali di domani
21 febbraio 2019 – Il corso “Basics of Social Entrepreneurship Business Modeling” è un’importante iniziativa organizzata da OIKOS ONLUS con la collaborazione di Friuli Innovazione, nell’ambito del progetto europeo BEST- Boosting Entrepreneurial Skills as Tool of integration of migrants to labour market . È la risposta alla domanda emergente di informazioni e strumenti da parte di aspiranti imprenditori sociali provenienti da Paesi terzi interessati ad aprire un’attività a impatto sociale nel nostro paese.
Sono ancora aperte le iscrizioni al corso che formerà gli aspiranti imprenditori sociali provenienti da Paesi terzi (extra UE) è stato pensato come un ambiente di apprendimento coordinato da docenti e coach e consentirà ai partecipanti di mettersi in gioco e di affrontare le sfide individuali che potrebbero sorgere nel dare vita a un’idea imprenditoriale. I partecipanti in 100 ore di attività di cui: 50 di aula e 50 di esercitazioni su piattaforma online, attività di mentoring e visite in azienda impareranno ad identificare un bisogno sociale e come soddisfarlo, sviluppare strategie, individuare le risorse dei mercati e a migliorare l’ambiente lavorativo. Il corso offrirà l’opportunità di conoscere il modello di business sociale, realizzare un piano aziendale funzionante e un modello di business sostenibile. Gli interessati ad iscriversi possono contattare Oikos onlus (annapaola.peratoner@oikosonlus.net).
L’opportunità formativa è finanziata dal progetto europeo dal progetto BEST ed offerto gratuitamente agli aspiranti imprenditori provenienti da paesi terzi (extra UE). Si tratta di una delle attività del progetto che ha tra gli obiettivi anche quello di intensificare e rafforzare le relazioni tra le organizzazioni e gli enti del terzo settore: cooperative sociali, imprese sociali, associazioni di promozione sociale, organizzazioni non governative. Per promuovere l’innovazione sociale nella nostra Regione, Friuli Innovazione ha già in programma alcuni appuntamenti nel mese di febbraio e marzo: un incontro per creare sinergie sociali cui sono invitati partner, attori del terzo settore e gli aspiranti imprenditori sociali ed una tavola rotonda con gli stakeholder strategici.