Furio Honsell lascia Palazzo d’Aronco e sfida Bolzonello per la Regione: “Pronto a vincere le primarie”
Furio Honsell lascia ufficialmente l’incarico di Sindaco di Udine. A prendere il suo posto, a partire dal 19 gennaio, sarà il suo vice Carlo Giacomello, il quale dovrà lasciare a sua volta l’Edilizia privata all’assessore ai Lavori pubblici, Pierenrico Scalettaris.
Fino al 18 gennaio resterà quindi ancora il carica Honsell, giusto il tempo di convocare il primo consiglio comunale dell’anno fissato per il giorno 15: “Continuerò ad essere il Sindaco fino a quella data” ha confermato il primo cittadino. Poi spazio all’impegnativa corsa per le regionali: “Voglio proseguire l’impegno che ho preso con i miei cittadini, con la speranza di poter unire il centrosinistra. Solo uniti infatti si può vincere, l’unione è una condizione indispensabile per evitare che le destre populiste salgano al potere. Trovare un’intesa è ancora possibile, c’è ancora margine anche se purtroppo al momento tutti sono distratti da quanto accade a Roma”.
Uniti sì ma senza accettare supinamente le decisioni calate dall’alto dal Pd, a partire dalla candidatura a Presidente di Bolzonello: “Nutro profondo rispetto per lui, la sua figura è senza dubbio autorevole ma credo che lo strumento giusto per prendere una decisione finale siano le primarie. Io sono pronto alla sfida, lasciamo decidere gli elettori”.
Non solo sul nome del candidato, serve trovare un accordo anche sul programma da presentare, ripartendo dalle cose buone fatte negli ultimi cinque anni dalla giunta Serracchiani: “Sono tanti gli esempi positivi che si possono fare. Serve continuare a sviluppare quanto di buono è stato fatto, garantendo la sovranità locale e cercando di dare a questa regione una gamma sempre maggiore di servizi”.