Il responso del Vecchio Venerando è positivo: sarà un buon 2018
E’ arrivato il responso del grande pignarûl di Coia: il 2018 sarà un anno positivo anche se ci si dovrà rimboccare le maniche e lavorare duramente. Così ha detto il Vecchio venerando, Giordano Marsilio, dopo aver letto la colonna di fumo che si erigeva dritta sopra Tarcento.
“Il pignarûl ha bruciato bene e non c’è stata la pioggia. Questa è stato sicuramente il primo segno positivo. Il fumo è poi andato in direzione sud-est. Non è la direzione migliore ma resta comunque di buon auspicio soprattutto per l’agricoltura. L’uomo invece dovrà darsi molto da fare. Lavoro e fatica, questo è il messaggio. Sarà un anno benevolo comunque, anche per la salute”.
Se le previsioni dell’epifania tarcentina sono giuste possiamo quindi tornare a sperare in un anno positivo. In ogni caso resta il successo di uno degli appuntamenti più importanti della tradizione friulana anche quest’anno ha registrato un gran numero di visitatori. Centinaia di persone infatti hanno accompagnato il vecchio venerando al grande falò realizzato dagli alpini accanto al cjistielàt.