Sempre più turisti visitano il Friuli
Sempre più turisti visitano il Friuli. La nostra regione ha registrato un tasso di crescita del 15,4%, il miglior risultato in Italia assieme a Puglia e Liguria. Un 2017 da record quello friulano, uno che ha determinato un significativo recupero del mercato austro-tedesco.
Tra questi ultimi una crescita significativa riguarda le provenienze dall’Austria (+19,3% arrivi, +16% presenze) e dalla Germania (+21,9% arrivi e +30% presenze), cui si affianca un trend positivo delle provenienze da Russia, Ucraina, Spagna.
Il mare è l’ambito che cresce maggiormente, con Grado che ha registrato un +24,3%, soprattutto in case e appartamenti. A Lignano gli arrivi sono cresciuti dell’11,8%. La montagna registra un +10,3% di arrivi, l’ambito mare e città storiche, con Palmanova e Cividale del Friuli, cresce del 15,1% per arrivi. Città e altre aree cresce del’8,2% negli arrivi.
Carnia e Tarvisiano accolgono il numero maggiore di turisti rispetto al Piancavallo e Dolomiti friulane, comunque in crescita rispetto all’anno scorso (+18,5%). Tra le città capoluogo Trieste è la prima meta con quasi 210 mila arrivi, seguita da Udine con oltre 156 mila, Pordenone, con quasi 72 mila e Gorizia quasi 60 mila.