Pedone cede il 68,5% della Gsa ad un fondo: “Il miglior partner per continuare a crescere”
La Gsa, azienda leader italiano nella Safety e nella prevenzione incendi, conosciuta anche per essere lo sponsor principale della squadra di basket dell’APU Udine, è stata rilevata dal fondo Armònia Sgr. Secondo una nota, il fondo di private equity controllerà il 68,5% della compagine azionaria, mentre il 30% resta in capo al fondatore Alessandro Pedone e l’1,5% al management.
Armònia Sgr – primario operatore di private equity promosso da Sigieri Diaz Pallavicini, Alessandro Grimaldi, Francesco Chiappetta, Luca Rovati e Fabrizio Di Amato – ha rilevato il controllo di Gruppo Servizi Associati SpA (Gsa), realtà leader a livello nazionale nella prevenzione incendi in strutture e infrastrutture complesse quali porti, aeroporti, infrastrutture stradali, ospedali, Oil and Gas e cantieristica navale.
L’operazione, il cui closing avverrà nel mese di febbraio, prevede la definizione di un Enterprise Value di Gsa pari a circa 95 milioni di euro. Armònia Italy Fund controllerà il 68,5% di Gsa, mentre il 30% resterà in capo al fondatore dell’azienda, Alessandro Pedone, il quale continuerà a svolgere il ruolo di capo azienda, e l’1,5% da Enrico Dri.
Gsa, che ha la sede a Roma, la sua direzione Generale a Udine e una branch a Lione in Francia, con un fatturato di 70 milioni di euro, rappresenta una delle realtà più innovative a livello europeo, con un know-how specifico nella prevenzione degli incendi all’interno di varie strutture ad alto rischio incendio.
La società vanta tecnologie, competenze e brevetti chiave per la prevenzione e sicurezza da incendi anche in contesti complessi quali ad esempio il tunnel del Monte Bianco e del Gran Sasso.
“Gsa rappresenta un’eccellenza italiana – sottolinea Sigieri Diaz, presidente di Armònia Sgr – e siamo particolarmente soddisfatti di poter giocare un ruolo attivo nel percorso di crescita di questa realtà, fiore all’occhiello italiano in un settore di nicchia ad alto potenziale di crescita, in una prospettiva soprattutto internazionale. In più, il fatto che l’imprenditore abbia voluto reinvestire e sposare il nostro progetto, rappresenta la conferma della qualità di Armònia quale partner finanziario ed industriale”.
Oltre alle risorse investite da Armònia Italy Fund, sono previste anche ulteriori linee bancarie da utilizzarsi per future acquisizioni in Italia e all’estero già in fase di analisi.
“Sono certo – afferma Alessandro Pedone, fondatore di Gsa – che Armònia rappresenti il miglior Partner con cui intraprendere un ulteriore percorso di crescita e consolidamento, in Italia ed all’estero, della mia impresa: una nuova importante sfida, che ho condiviso anche con tutto il management”.
Dopo quella di Aspesi, storico marchio di riferimento per la moda informale, l’operazione rappresenta la seconda acquisizione di Armònia Italy Fund, che conferma la strategia del fondo di private equity volta a supportare eccellenze italiane ad alto potenziale di crescita internazionale, affiancando gli imprenditori nell’affrontare le sfide del mercato globale in ottica di piena condivisione ed allineamento di obiettivi ed interessi.