Casa di riposo Ardito Desio di Palmanova Nessun aumento delle rette.
Bilancio in equilibrio economico.
Nessun aumento del costo delle rette, investimenti sulla sicurezza antisismica delle strutture e un avanzo di 54.000 euro a disposizione per eventuali spese eccezzionali. Questi i dati che emergono dal bilancio di previsione 2018 della Casa di risposo “Ardito Desio” di Palmanova.
“Come attestato dai revisori dei conti nella loro relazione, il bilancio della Casa di riposo è sano e veritiero e non va a mettere le mani in tasca alle famiglie degli ospiti. Sono infatti poche le strutture che non hanno aumentato le tariffe per il 2018. Merito di una buona gestione finanziaria e amministrativa di cui bisogna dare merito al presidente e al direttore” dichiara il Sindaco di Palmanova Francesco Martines.
Per l’anno 2018 è previsto un bilancio che pareggia a € 6.737.186 euro. Saranno avviati diversi lavori di miglioramento della struttura. Si andranno a completare le opere di adeguamento sismico e si avvieranno le opere di completamento funzionale e abitativo del corpo di fabbrica prospicente Contrada Savorgnan, permettendo così alla struttura di ripristinare la piena potenzialità ricettiva degli ospiti della residenza protetta.
Proseguiranno anche i lavori consistenti nell’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento degli impianti antincendio, la realizzazione di alcuni bagni assistiti e degli impianti di chiamata nelle camere di degenza, la sostituzione dei serramenti esterni e il rifacimento delle porte interne, oltre alla realizzazione del nuovo impianto di trattamento d’aria. Questi lavori prevedono un investimento di oltre 2 milioni di euro.
A questi si affiancheranno interventi di riqualificazione e risparmio energetico su finestre e pareti, per una spesa prevista di 607.000 euro. Verrà anche sostituta la centrale telefonica e verrà installato un sistema di videosorveglianza, grazie al contributo della Fondazione Friuli.
Il Presidente della Casa di risposo Ardito Desio, Claudio Kovatsch: “Con l’ultimazione dei lavori di adeguamento sismico della struttura di contrada Savorgnan, la residenza protetta per ospiti non autosufficienti si presenterà senza dubbio più adeguata sotto il profilo strutturale e notevolmente più confortevole. Inoltre siamo è in grado di garantire un adeguato standard qualitativo di servizi, in ogni settore istituzionale, mantenendo inalterate le rette di degenza rispetto a quelle fissate nel precedente esercizio”.
E aggiunge: “Va segnalato che, rispetto agli esercizi precedenti, si prevede che l’entità della spesa corrente durante l’esercizio 2018, e in particolare quella dei servizi esternalizzati e del personale. tenda a decrescere anche per lo sviluppo di sinergie positive con altre ASP della provincia di Udine, con le quali si intende instaurate costruttive collaborazioni”.
Queste infatti rimangono ferme a 61,70 euro al giorno per gli ospiti non autosufficienti e a 45,80 euro per gli ospiti autosufficienti, ciò nonostante il contributo regionale per ospiti non autosufficienti sia rimasto sino ad oggi immutato da sette anni, confermandosi pari ad 16,60 euro giornalieri.