Slitta l’attivazione delle multe nella Ztl, le telecamere saranno solo in sperimentazione fino al 3 aprile
Come riportato dal Messaggero Veneto, slitta l’attivazione delle multe automatiche ai varchi di accesso della Zona a traffico limitato. La giunta ha deciso di estendere la sperimentazione con le telecamere intelligenti in funzione “a salve” fino al 2 aprile «per dare tempo di adeguarsi alla nuova tipologia di ingresso che richiede la registrazione obbligatoria per tutti». Le multe automatiche quindi scatteranno il 3 aprile.
I residenti, che già oggi sono titolari di un pass di ingresso, saranno semplicemente chiamati a rinnovare i permessi compilando i nuovi moduli che a breve saranno a disposizione sul sito del Comune o al comando dei vigili di via Girardini.
«Ma nel frattempo – assicura l’assessore alla Mobilità, Enrico Pizza – i vecchi permessi che scadevano lo scorso 31 dicembre, saranno comunque prorogati». Cambia tutto invece per le auto che trasportano persone disabili o invalide (le quali avranno sempre libero accesso alla Ztl) e i mezzi utilizzati per il carico scarico che con l’attivazione delle telecamere dovranno essere “registrate” onde evitare di ricevere la multa a domicilio. Per alcune categorie ci sarà la possibilità di comunicare la targa anche dopo l’ingresso, purché entro le 72 ore successive.
Ferma restando la possibilità di comunicare sempre la targa prima dell’ingresso, disabili, clienti di alberghi o strutture ricettive, artigiani o imprese per interventi di emergenza, gestori di servizi pubblici, organi di stampa per servizi giornalistici che necessitino del mezzo per il trasporto di apparecchiature foto/video e clienti della farmacia con servizio notturno, potranno sanare la propria posizione ed evitare la multa giustificando al comando dei vigili il motivo dell’ingresso entro 72 ore dall’ingresso.
Per tutti gli altri mezzi, sono confermate le tre tipologie di permessi. Ci saranno quelli permanenti per residenti, titolari di posto auto in Ztl, veicoli di proprietà degli enti pubblici, corrieri per la consegna di medicinali, medici e veterinari per le visite urgenti, artigiani. I permessi temporanei, con durata massima di tre anni, consentiranno il transito e la sosta breve (da 15 a 60 minuti) o prolungata (oltre 60 minuti) a seconda delle necessità.
Per comunicare il numero di targa è necessario contattare la polizia locale telefonando al numero 0432-1272383 o tramite mail scrivendo a polizialocale@friulicentrale. utifvg. it.
«Abbiamo ritenuto opportuno prorogare la sperimentazione che per legge deve durare almeno 30 giorni – spiega l’assessore al Commercio, Alessandro Venanzi – in modo tale da consentire a tutti di adeguarsi al nuovo sistema. A Treviso per esempio la sperimentazione è durata 5 mesi. In giunta mi sono fatto interprete delle richieste che mi sono arrivate da diverse categorie e abbiamo quindi ritenuto di concedere due mesi e mezzo prima di far scattare le multe automatiche».