Cividale, ciclista ubriaco investe una donna
Cividale – Nella mattinata di domenica 28 gennaio, un ciclista 19enne, di nazionalità straniera ma residente nel cividalese, ha investito una 51enne di Monfalcone, colpendola alla schiena e procurandole ferite giudicate guaribili in 10 giorni.
Come accertato dagli agenti di Polizia prontamente intervenuti sul luogo del sinistro, il ragazzo transitava, a velocità sostenuta, verso Ponte del Diavolo in una zona completamente pedonalizzata ed interdetta al traffico.
Sottoposto ad alcoltest, il ragazzo presentava un valore di alcool nel sangue pari a 2.20 g/L, ovvero oltre 4 volte il limite previsto dal codice. Gli agenti hanno inoltre giudicato insufficiente e fuori norma l’impianto frenante della bicicletta condotta dal giovane.
Il 19enne è stato denunciato a piede libero per guida in stato d’ebrezza e multato per diverse centinaia di Euro, frutto delle numerose infrazioni commesse.
È infatti doveroso ricordare come il codice della strada, in fatto di alcool, non ponga distinzione fra mezzi a motore e non, applicando per tutti i guidatori lo stesso limite di 0.5 g/L. Tuttavia, come confermato da una recente sentenza della Corte di Cassazione, al ciclista ebbro ed in possesso della patente di guida non possono essere sottratti punti dalla licenza, né quest’ultima può essere sospesa.